Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct: due trattamenti antiriflesso per la massima nitidezza a tutta apertura

Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct: due trattamenti antiriflesso per la massima nitidezza a tutta apertura

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ieri avevamo parlato dei rumor sul prezzo, che negli Stati Uniti è di $7,996.95: per il prezzo italiano ci sarà ancora qualche giorno di attesa per la comunicazione ufficiale da parte del distributore ufficiale, Nital. Nel frattempo ecco i dati ufficiali”

Come per la nuova Nikon Z50 i rumor sono arrivati decisamente a ridosso dell'annuncio ufficiale: la casa giapponese ha infatti svelato tutti i dettagli dell'attesissima ottica NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct, erede in chiave moderna e mirrorless dello storico obiettivo Nikon Noct f/1.2.

Elevatissima apertura, ma anche grande nitidezza ai diaframmi più aperti: questa la promessa di Nikon: per ottenerla i tecnici giapponesi hanno utilizzato ben due tipi di trattamento superficiale antiriflesso: ARNEO e Nano Crystal Coat. L'ottica è un misto di tradizione e tecnologia, con la messa a fuoco manuale e il display OLED sul barilotto che permette di avere sott'occhio apertura, distanza di messa a fuoco, lunghezza focale e profondità di campo direttamente sull’obiettivo. Oltre alla ghiera della messa a fuoco sul corpo dell'obiettivo Nikon ha integrato un anello che consente il controllo di diverse funzioni, tra cui controllo diaframma e compensazione dell’esposizione. Inoltre il pulsante Fn permette di richiamare fino a 17 altre funzioni di cui effettuare la regolazione.

Lo schema ottico dell'obiettivo prevede 17 elementi in 10 gruppi, tra cui una lente asferica di precisione, con ampio diametro, caratterizzata da un alto indice di rifrazione, che punta a migliorare notevolmente la correzione dell’aberrazione.

Ieri avevamo parlato dei rumor sul prezzo, che negli Stati Uniti è di $7,996.95: per il prezzo italiano ci sarà ancora qualche giorno di attesa per la comunicazione ufficiale da parte del distributore ufficiale, Nital.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marco_zanardi pubblicato il 11 Ottobre 2019, 11:50
Ho capito bene?

Per 8K€ è anche manuale con un diaframma f0.95!?!?!?!

Io ho su APS-C un 0,95: la messa a fuoco è molto difficile. Immaggino sul FF!!!

Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 12 Ottobre 2019, 11:59
Questa categoria di lenti deve essere manuale!
E comunque con le Nikon Z hai il focus peeking che funziona con qualsiasi lente, anche le manuali di 40 anni fa.