Adobe presenta Photoshop e Premiere Elements 2020, con funzioni e novità all'insegna della semplicità d'uso

Adobe presenta Photoshop e Premiere Elements 2020, con funzioni e novità all'insegna della semplicità d'uso

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Novità in casa Adobe con il rilascio di Photoshop e Premiere Elements 2020, pensati per i non professionisti ma che vogliono comunque ottenere foto e video di qualità in maniera semplice. Ecco alcune delle novità introdotte.”

I ben noti strumenti Photoshop e Premiere Elements di Adobe giungono alla versione 2020, godendo di alcune nuove funzionalità sempre all'insegna della semplicità di utilizzo. Questi strumenti nascono come alternativa più economica alle versioni "non elements", ma comunque potenti per l'editing di foto e video, venendo incontro all'utenza casalinga (ma non solo) alla ricerca di risultati gratificanti. Ecco alcune delle caratteristiche principali introdotte e rilasciate via comunicato stampa, che commenteremo laddove lo riterremo utile:

Photoshop Elements 2020:

- "Auto Creation direttamente disponibili sulla schermata Home: nuovi effetti tra cui Selezione Bianco & Nero, Pattern Brush, Painterly e Depth of Field". Di fatto vengono messi a disposizione alcuni strumenti come il passaggio a bianco e nero di alcune zone della foto (o anche tutto), aggiunta di pattern predefiniti semplificati ma anche controllo della profondità di campo, di cui proponiamo un esempio.

- "Colorazione automatica delle foto: consente di colorare una foto in bianco e nero o di dare nuova vita a una foto già a colori usando la tecnologia AI di Adobe Sensei". Sempre dal sito Adobe dedicato alle novità in modo più approfondito, ecco un esempio.


- "Selezione del soggetto con un click: funzione che seleziona automaticamente il soggetto della foto con un singolo click per applicare facilmente un effetto o ritagliare il soggetto e aggiungerlo a un'altra foto".

- "Pelle levigata e uniforme: l’intelligenza artificiale permette alle persone di apparire al loro meglio, grazie a questa funzione che consente di uniformare e levigare la pelle". Di fatto agisce come il filtro automatico "bellezza" presente in praticamente tutti gli smartphone. Uno strumento semplificato che esegue in maniera automatica alcuni dei numerosi passaggi necessari ad ottenere l'effetto con strumenti più complessi, che l'utente casalingo di solito non usa.

- "Editing guidato: strumenti che abilitano l’eliminazione di oggetti fotografici indesiderati e di dare un tocco ancora più creativo attraverso i modelli". Anche in questo caso lo strumento tenta, in maniera automatica e senza troppi pensieri, di rimuovere elementi indesiderati dai propri scatti. Una sorta di "riempi in base al contenuto" di Photoshop.

Premiere Elements 2020:

- "Migliora video granulosi: funzione che rende i video più nitidi con un semplice trascinamento dell'effetto Riduci Rumore". Considerando che la quasi totalità dei video realizzati in ambito familiare e casalingo provengono da smartphone, Adobe ha pensato di potenziare lo strumento di riduzione rumore, che andrà ovviamente provato sul campo per capirne le potenzialità. L'immagine ufficiale è quella che vi proponiamo.

- "Auto-tag con gli Smart Tags: Soggetti come tramonti, compleanni, cani, gatti e volti nei video vengono automaticamente identificati durante l'importazione e raccolti in modo che sia facile taggarli e trovarli in seguito". Uno strumento utile per classificare i propri video, utile quando iniziano ad essere davvero molti.

- "Editing guidato: funzionalità utile per scoprire come creare video time-lapse dinamici, animare per esempio i cieli nelle foto sostituendo i cieli statici con quelli in movimento, trasformare una clip o una foto verticale in un video orizzontale (o viceversa) in un modo continuo, eliminando le barre nere sui lati". In questo caso siamo di fronte a operazioni normalmente complesse, che Adobe ha semplificato proprio per l'utente meno esperto. Servirà comunque un po' di pratica per capirne le potenzialità.

Decisamente gradito il supporto nativo a file HEVC e HEIF, introdotto proprio con queste versioni. I prezzi (difficili da trovare nel sito ufficiale Adobe) sono praticamente invariati: Photoshop Elements 2020 viene venduto a € 101,26 (IVA inlcusa), mentre il pacchetto Photoshop Elements 2020 + Premiere Elements 2020 a € 152,50 (sempre IVA inclusa). Disponibili per ambienti MAC OS e Windows.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: trapanator pubblicato il 11 Ottobre 2019, 11:43
domanda: la licenza è perpetua? O annuale?
Commento # 2 di: jepessen pubblicato il 11 Ottobre 2019, 12:19
Originariamente inviato da: trapanator
domanda: la licenza è perpetua? O annuale?


E' perpetua. Se poi vuoi aggiornare da una versione vecchia paghi l'aggiornamento a prezzo ribassato.
Commento # 3 di: matsnake86 pubblicato il 11 Ottobre 2019, 13:43
Domanda forse un pò ingenua ma....

Io ho l'abbonamento fotografia di adobe per usare lightroom...

Photoshop ho visto che è compreso nell'abbonamento, ma non l'ho mai usato per chè non saprei da che parte iniziare.

Queste funzioni sono presenti anche nel photoshop del mio abbonamento?
Perchè sono molto interessanti e magari prima o poi potrei iniziare a leggere qualche tutorial.
Commento # 4 di: *aLe pubblicato il 11 Ottobre 2019, 13:51
Originariamente inviato da: matsnake86
Domanda forse un pò ingenua ma....

Io ho l'abbonamento fotografia di adobe per usare lightroom...

Photoshop ho visto che è compreso nell'abbonamento, ma non l'ho mai usato per chè non saprei da che parte iniziare.

Queste funzioni sono presenti anche nel photoshop del mio abbonamento?
Perchè sono molto interessanti e magari prima o poi potrei iniziare a leggere qualche tutorial.
Se non fossero presenti, mi stupirei.

Photoshop Elements che io sappia è una versione semplificata (anzi, direi "ridotta" più che semplificata) della versione CC, quindi non vedo perché non ci debbano essere.
Se non in Photoshop CC 2019, almeno nel 2020.
Commento # 5 di: SK8R1 pubblicato il 11 Ottobre 2019, 21:49
Photoshop per iPad?!

Ancora nulla su Photoshop per iPad?! Annunciato assieme agli iPad Pro lo scorso anno, si diceva uscisse ad inizio 2019... ancora nulla... sta cosa di annunciare le cose ad anni dal loro effettivo rilascio mi sta proprio sulle scatole....
Commento # 6 di: Zenida pubblicato il 11 Ottobre 2019, 23:14
Ho abbandonato elements a favore di CC (EX CS mi pare) da CS2 CS3

Almeno all'epoca la versione pro era sì più completa, ma più confusa e complicata da usare poi da CS3 in poi hanno "rubato" dalle caratteristiche di elements e quindi ho abbandonato quest'ultimo.

In sostanza, per un neofita si ottenevano migliori risultati sulle versioni elements che non sulle "Pro". Ad oggi potrebbe essere lo stesso