I ben noti strumenti Photoshop e Premiere Elements di Adobe giungono alla versione 2020, godendo di alcune nuove funzionalità sempre all'insegna della semplicità di utilizzo. Questi strumenti nascono come alternativa più economica alle versioni "non elements", ma comunque potenti per l'editing di foto e video, venendo incontro all'utenza casalinga (ma non solo) alla ricerca di risultati gratificanti. Ecco alcune delle caratteristiche principali introdotte e rilasciate via comunicato stampa, che commenteremo laddove lo riterremo utile:
Photoshop Elements 2020:
- "Auto Creation direttamente disponibili sulla schermata Home: nuovi
effetti tra cui Selezione Bianco & Nero, Pattern Brush, Painterly e Depth of
Field". Di fatto vengono messi a disposizione alcuni strumenti come il passaggio
a bianco e nero di alcune zone della foto (o anche tutto), aggiunta di pattern
predefiniti semplificati ma anche controllo della profondità di campo, di cui
proponiamo un esempio.
- "Colorazione automatica delle foto: consente di colorare una foto in bianco e nero o di dare nuova vita a una foto già a colori usando la tecnologia AI di Adobe Sensei". Sempre dal sito Adobe dedicato alle novità in modo più approfondito, ecco un esempio.
- "Selezione del soggetto con un click: funzione che seleziona
automaticamente il soggetto della foto con un singolo click per applicare
facilmente un effetto o ritagliare il soggetto e aggiungerlo a un'altra foto".
- "Pelle levigata e uniforme: l’intelligenza artificiale permette alle persone di apparire al loro meglio, grazie a questa funzione che consente di uniformare e levigare la pelle". Di fatto agisce come il filtro automatico "bellezza" presente in praticamente tutti gli smartphone. Uno strumento semplificato che esegue in maniera automatica alcuni dei numerosi passaggi necessari ad ottenere l'effetto con strumenti più complessi, che l'utente casalingo di solito non usa.
- "Editing guidato: strumenti che abilitano l’eliminazione di oggetti fotografici indesiderati e di dare un tocco ancora più creativo attraverso i modelli". Anche in questo caso lo strumento tenta, in maniera automatica e senza troppi pensieri, di rimuovere elementi indesiderati dai propri scatti. Una sorta di "riempi in base al contenuto" di Photoshop.
Premiere Elements 2020:
- "Migliora video granulosi: funzione che rende i video più nitidi con un
semplice trascinamento dell'effetto Riduci Rumore". Considerando che la quasi
totalità dei video realizzati in ambito familiare e casalingo provengono da
smartphone, Adobe ha pensato di potenziare lo strumento di riduzione rumore, che
andrà ovviamente provato sul campo per capirne le potenzialità. L'immagine
ufficiale è quella che vi proponiamo.
- "Auto-tag con gli Smart Tags: Soggetti come tramonti, compleanni, cani, gatti e volti nei video vengono automaticamente identificati durante l'importazione e raccolti in modo che sia facile taggarli e trovarli in seguito". Uno strumento utile per classificare i propri video, utile quando iniziano ad essere davvero molti.
- "Editing guidato: funzionalità utile per scoprire come creare video time-lapse dinamici, animare per esempio i cieli nelle foto sostituendo i cieli statici con quelli in movimento, trasformare una clip o una foto verticale in un video orizzontale (o viceversa) in un modo continuo, eliminando le barre nere sui lati". In questo caso siamo di fronte a operazioni normalmente complesse, che Adobe ha semplificato proprio per l'utente meno esperto. Servirà comunque un po' di pratica per capirne le potenzialità.
Decisamente gradito il supporto nativo a file HEVC e HEIF, introdotto proprio con queste versioni. I prezzi (difficili da trovare nel sito ufficiale Adobe) sono praticamente invariati: Photoshop Elements 2020 viene venduto a € 101,26 (IVA inlcusa), mentre il pacchetto Photoshop Elements 2020 + Premiere Elements 2020 a € 152,50 (sempre IVA inclusa). Disponibili per ambienti MAC OS e Windows.