NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, luminoso, dedicato ai professionisti

NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S: compatto, luminoso, dedicato ai professionisti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S è il nuovo obiettivo del produttore nipponico che si vuole distinguere per la compattezza oltre che per le prestazioni. Un obiettivo "tuttofare" pronto per chi è spesso in movimento.”

Nikon ha presentato in queste ore il nuovo obiettivo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S, il primo modello di una serie di tre dedicata ai professionisti che vogliono passare alle mirrorless full-frame Nikon Z 7 e Nikon Z 6. Il produttore ha definito "fondamentale" questo nuovo sistema concentrando molti dei suoi sforzi.

Nikon obiettivi

Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S nonostante le caratteristiche di targa, rimane compatto e in grado di resistere a condizioni metereologiche estreme (grazie al trattamento al fluoro). Utilizzabile sia per l'ambito fotografico che per le riprese video permette di avere nitidezza e prestazioni di ottimo livello.

Nikkor 2019

Grazie all'attacco Z si possono ottenere fotografie professionali sfruttando anche il diaframma circolare a 9 lamelle e l'apertura massima di f/2.8 che permette da un lato di ottenere effetti bokeh con sfondi ben sfumati sia di lavorare in condizioni di luce difficile.

Gli anelli di messa a fuoco e regolazione dello zoom consentono di essere impiegati in semplicitià potendo contare su un controllo preciso. Questo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S riesce a essere sfruttabile in diverse situazioni, quando magari si vuole "viaggiare leggeri" e non si vogliono portare più di un paio di ottiche.

Nikkor

All'interno del nuovo obiettivo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S troviamo 17 elementi in 15 gruppi con trattamenti antiriflesso ARNEO e Nano Crystal Coat garantendo la riduzione e l'eliminazione dei riflessi indesiderati. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,38 metri mentre la gestione del diaframma è silenziosa.

Sul corpo dell'obiettivo è presente anche il pulsante L-Fn (Lens Function) che permette di scegliere tra 21 funzioni diverse che variano dal blocco dell'autofocus, alla misurazione esposimetrica e al bracketing. Sul pannello OLED invece si possono verificare al volo le impostazioni prima dello scatto.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 16 Febbraio 2019, 14:47
Attendiamo di vederlo sul campo, però in Nikon devono accelerare sul versante obiettivi, che hanno iniziato "troppo mosci"… c'è da riproporre tutta la linea "Pro" costruita ancor più Pro della serie precedente, vedasi cosa sta facendo Canon. Con Autofocus… .. .