Nel futuro di Sigma quasi esclusivamente ottiche mirrorless, lo dice il CEO in un tweet

Nel futuro di Sigma quasi esclusivamente ottiche mirrorless, lo dice il CEO in un tweet

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sigma si concentrerà in futuro quasi esclusivamente nello sviluppo di ottiche per i sistemi mirrorless, in particolare quelli full frame. Il CEO del marchio giapponese ha inoltre detto che è anche necessario continuare a espandere le linee di prodotto dedicate alle mirrorless APS-C e Micro Quattro Terzi”

Per capire come si sta muovendo il mercato fotografico spesso è utile guardare alle strategie dei produttori di ottiche. Questioni di brevetti e reverse engineering a parte, a volte basta analizzare il numero di ottiche di terze parti prodotte per un certo sistema fotografico per avere un'idea del suo successo commerciale.

"Grazie La maggior parte dei nuovi prodotti in futuro sarà la serie DN progettata esclusivamente per le fotocamere mirrorless. La serie DG DN per mirrorless full-size, che viene spesso richiesta, sarà il prodotto principale, ma riteniamo che sia necessario espandere il DN DC per APS-C (+ MFT), che attualmente sta guadagnando popolarità."

Letto in questa ottica il recente tweet del CEO di Sigma Kazuto Yamaki conferma che il futuro della fotografia è mirrorless. Il marchio nipponico infatti si concentrerà in futuro quasi esclusivamente nello sviluppo di ottiche per i sistemi mirrorless, in particolare quelli full frame. Il CEO giapponese ha inoltre detto che è anche necessario continuare a espandere le linee di prodotto dedicate alle mirrorless APS-C e Micro Quattro Terzi, che attualmente continuano a essere molto popolari tra gli utenti.

Il messaggio di Yamaki-san da un lato conferma il forte cambio di indirizzo di Sigma seguito alla firma della partnership con Leica e Panasonic che ha dato vita alla L-Mount Alliance, ma dall'altro rassicura anche tutti gli utenti degli altri sistemi mirrorless (Sony APS-C e MFT) che vedono nelle ottiche Sigma delle ottime alternative agli obiettivi proprietari.

Come avevamo raccontato circa un mese fa, il marchio nipponico sta sviluppando nuove ottiche per le mirrorless full frame A7/A9 di casa Sony, sta valutando se imbarcarsi nella produzione di obiettivi per le mirrorless 35mm Canon EOS RF e Nikon Z, mentre ha escluso lo sviluppo di ottiche per le mirrorless APS-C del sistema Fujifilm X.


Commenti