Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2: ora disponibile per Canon RF e Nikon Z

Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2: ora disponibile per Canon RF e Nikon Z

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2 è un obiettivo che era sta lanciato qualche tempo fa. Ora arriva anche con gli attacchi Canon RF e Nikon Z per le mirrorless full-frame dei due produttori nipponici rappresentando un'alternativa interessante.”

Dopo l'annuncio per altri attacchi, ora l'obiettivo Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2 è finalmente disponibile anche per Canon RF e Nikon Z e quindi ora direttamente compatibile con le mirrorless full-frame dei due produttori nipponici.

mitakon

La struttura di base non cambia rispetto al passato e quindi troviamo un design ottico che comprende 9 elementi suddivisi in 6 gruppi. All'interno ci sono anche due lenti ED e quattro con alto indice di rifrazione permettendo una migliore qualità dell'immagine.

Il diaframma del Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2 ha 11 lamelle e un'apertura variabile da f/1.2 a f/16. L'angolo di visione è pari a 29° e ha supporto per filtri frontali da 77 mm. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 80 cm mentre le dimensioni sono di 96 x 83 mm con un peso di 921 grammi.

Rispetto a soluzioni più evolute e costose (ma anche più pesanti) non c'è la messa a fuoco automatica ma solamente manuale. Se per Canon è presente nella gamma l'RF 85mm F1.2L USM DS da oltre 3000 euro.

Nel caso di Nikon invece è presente il Nikkor Z 85mm f/1.8 S (da poco più di 900 euro) con un'apertura inferiore oppure per rimanere sull'apertura di f/1.2 è presente in gamma il nuovo 50 mm che però rimane comunque più costoso. Questo Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2 invece ha un prezzo di 680 dollari rimanendo quindi più economico anche se perdendo alcune caratteristiche come la messa a fuoco automatica.


Commenti