Nel 2021 arriverà una Sony A9 in grado di registrare video 8K30p?

Nel 2021 arriverà una Sony A9 in grado di registrare video 8K30p?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nella prima parte del 2021 arriverà una nuova fotocamera pensata per registrare video 8K30p: si tratterà di una Sony A9 con un nuovo sensore, un nuovo design e pronta a sfidare la concorrenza, in particolare Canon EOS R5.”

Abbiamo scritto recentemente dell'arrivo nel prossimo futuro di almeno sei fotocamere mirrorless da parte di Canon, Nikon e Fujifilm. Insieme a questi modelli ci saranno novità anche da parte di un altro produttore: sembra infatti che nella prima parte del 2021 arriverà una nuova Sony A9.

Non sappiamo ancora come si chiamerà precisamente ma sarà comunque una soluzione della linea "9" e non "7" facendo intendere caratteristiche di fascia alta. Inoltre a differenza di A9 II presentata a fine 2019, ci sarà più spazio per i video così da rivaleggiare con Canon EOS R5.

La nuova Sony A9 del 2021 potrà contare su un nuovo sensore con risoluzione di 50 MPixel anziché il quello da 24,2 MPixel delle due versioni precedenti. Le capacità di registrazione si spingeranno fino a 8K30p ma non oltre (niente 60p) ma, secondo i rumors, non avrà problemi di surriscaldamento. Non è chiaro se verrà adottato un sistema di dissipazione attivo o passivo ma sembra un chiaro riferimento alla concorrenza.

Alcune delle caratteristiche invece saranno riprese dalla Sony A7s III come l'EVF, l'autofocus e forse parte della struttura e del design (per esempio l'LCD snodabile e i nuovi menù). Tutta questa tecnologia porterà la nuova Sony A9 a un prezzo superiore a EOS R5. Si parla di arrivare fino a 5500 dollari per il solo corpo macchina (contro i 3800 dollari della rivale).


Commenti