Metropoiesi, Visioni di Periferia: la mostra dall'1 Febbraio

Metropoiesi, Visioni di Periferia: la mostra dall'1 Febbraio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Metropoiesi, Visioni di Periferia Ŕ la nuova mostra che inizierÓ l'1 Febbraio 2019 e continuerÓ fino al 9 Febbraio. Al suo interno una serie di fotografie legate alla "nuova" Milano degli anni '60 vista con gli occhi degli studenti di Brera.”

Dall'1 Febbraio 2019 al 9 Febbraio si terrà la mostra dal titolo "Metropoiesi, Visioni di Periferia" che sarà possibile visitare allo spazio The Warehouse situato a Milano ( in Via Settala 41). Il progetto nasce grazie agli studenti dell’Accademia di Brera Michele Bonicelli e Giada Lanzotti mentre la supervisione è stata affidata al fotografo Andrea Boyer.

Metropoiesi

Fotografia di Pietro Ciccopiedi

Lo scopo di "Metropoiesi, Visioni di Periferia" è quella di raccontare con le immagini la nascita di un centro cittadino alle porte di Milano particolarmente significativo. Il tutto sarà possibile grazie alle 33 fotografie degli studenti del corso di Nuove Tecnologie per l'Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Le persone che vorranno partecipare a "Metropoiesi, Visioni di Periferia" saranno guidate in spazi urbani con "incastri e geometrie" tutti nuovi. Prima della mostra fotografica ci sarà spazio per un percorso didattico pensato da Jacqueline Ceresoli (storica e critica dell'arte).

Fotografia di Sara Ferrara

Andrea Boyer ha commentato "ho concepito il mio workshop come un dialogo, un'occasione per approfondire attraverso le immagini la capacità di osservazione e il linguaggio fotografico, entrambi importanti per chi si esprime a livello artistico".

Il fotografo ha poi aggiunto che "i luoghi scelti sono stati i complessi architettonici di via Gallarate e, in particolare, il complesso residenziale Monte Amiata, particolarmente rilevante nell'ambito dell'architettura milanese di fine Anni '60. Il lavoro è stato affrontato dai partecipanti con una preparazione e una partecipazione che hanno dato risultati eccellenti".

Gli orari della mostra "Metropoiesi, Visioni di Periferia" saranno i seguenti:

  • da Lunedì al Venerdì: 10:00-12:30 e 15:00-19:30
  • Sabato: 14:30-19:00
  • Domenica: chiuso

Commenti