Megadap ETZ11 Sony E to Nikon Z autofocus adapter: ottiche Sony E su Nikon Z

Megadap ETZ11 Sony E to Nikon Z autofocus adapter: ottiche Sony E su Nikon Z

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Megadap ETZ11 Sony E to Nikon Z autofocus adapter permette di utilizzare, con supporto a tutti gli automatismi e all'autofocus (anche Face Detection e Eye-AF), le ottiche Sony E-Mount sulle mirrorless Nikon Z, allargando così il parco ottiche a disposizione dei nikonisti passati al mondo delle senzaspecchio”

Segno dei tempi: una volta erano molto ricercati gli adattatori per utilizzare le ottiche reflex di casa Nikon sui corpi mirrorless Sony, oggi Megadap, mette invece sul piatto una soluzione quasi diametralmente opposta. Megadap ETZ11 Sony E to Nikon Z autofocus adapter è infatti un adattatore che permette di utilizzare le ottiche nate con baionetta Sony E-Mount sulle fotocamere mirrorless (APS-C e Full Frame) Nikon Z.

Il sistema Nikon Z è molto più giovane della controparte mirrorless di casa Sony, la prima a credere nel segmento delle mirrorless full frame, e oggi il parco ottiche nativo Sony E-Mount è molto esteso. In particolare Sony ha presentato nell'ultimo anno una serie interessante di nuove ottiche di qualità.

Al contrario il sistema Nikon Z è decisamente più giovane e, pur potendo contare sulla compatibilità con tutte le ottiche del sistema Nikon reflex F-Mount, vede un numero più limitato di ottiche native. Il vantaggio delle ottiche native per mirrorless è spesso rappresentato da pesi e ingombri ridotti rispetto a quelli degli obiettivi reflex nati per un tiraggio più lungo. In questo caso l'adattatore aggiunge solo 2 millimetri di spessore.

Megadap ETZ11 Sony E to Nikon Z autofocus adapter permette di utilizzare, con supporto a tutti gli automatismi e all'autofocus (anche Face Detection e Eye-AF), le ottiche Sony E-Mount sulle mirrorless Nikon Z, allargando così il parco ottiche a disposizione dei nikonisti passati al mondo delle senzaspecchio.

Naturalmente l'adattatore funziona con tutte le ottiche Sony E-Mount, anche quelle di terze parti, come Sigma, Tamron, ma soprattutto (e questo potrebbe essere motivo di interesse per molti fotografi) Zeiss.

Negli USA l'adattotore è venduto al prezzo di $249.00.


Commenti