Manfrotto annuncia Compact, nuova serie di supporti entry-level

Manfrotto annuncia Compact, nuova serie di supporti entry-level

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Manfrotto annuncia la nuova linea di treppiedi e monopiede economici Compact, composta da 5 proposte in tutto. Interessante l'utilizzo di gambe a 5 sezioni per contenere al massimo le dimensioni in fase di trasporto. ”

Manfrotto lancia la nuova serie di treppiedi e monopiede economici Compact, dedicata a quanti si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia. Grande attenzione alle dimensioni, come suggerisce il nome, ma anche al design e al colore.

Si parte dal Compact Light, il treppiedi più leggero della linea Manfrotto (solo 800g di peso), pensato soprattutto per le fotocamere compatte e le mirrorless, e dotato di attacco standard da 1/4". È disponibile in 4 colori (nero, bianco, rosso antracite e rosa antracite), con borse imbottite abbinate.

Il Compact Action viene proposta con una testa joystick dotata di impugnatura, sintesi ideale tra le teste a sfera fotografiche e le teste video - e per questo adatta a entrambi gli scopi. Il design del cavalletto è a ben 5 sezioni, il che consente di ridurre le dimensioni da chiuso, a scapito però di parte della stabilità da esteso. Anche questo è quindi da considerare un cavalletto da viaggio. È disponibile nei colori nero, bianco e rosso antracite, sempre con la borse imbottite da abbinare.

Il Compact Advanced, infine, è dotato di testa a tre vie, che offre maggiore precisione e accuratezza rispetto alle teste a sfera, a spese di una minore libertà d'azione (i movimenti sui 3 assi vengono liberati indipendentemente). Manfrotto lo consiglia per le DSLR entry-level con obiettivi zoom fino a 200 mm; in ogni caso, la struttura è la stessa a 5 sezioni del modello precedente, per cui non è lecito attendersi una stabilità granitica. Disponibile in bianco e nero, con borsa abbinata.

Tra i monopiede, annunciati poi i due modelli, Compact e Compact Advanced, con quest'ultimo che si differenzia dal primo per la presenza di un meccanismo di aggancio "a rotella" che facilita il montaggio della fotocamera. Anche in questo caso, 5 sezioni per contenere al massimo le dimensioni e trovare spazio in qualunque valigia. Disponibili, rispettivamente, in 4 (nero, bianco, rosso antracite e rosa antracite) e 2 (bianco e nero) colori.


Commenti