Mondiali Brasile 2014: un particolare video stop motion li riassume in 100 secondi

Mondiali Brasile 2014: un particolare video stop motion li riassume in 100 secondi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lo stop motion è una tecnica ultimamente forse abusata, assieme al timelapse: questo video che riassume i Mondiali di Calcio di Brasile 2014 ci mostra invece come può essere utilizzata al meglio”

Negli ultimi anni la barriera tra il mondo delle foto e quello dei video si è sempe più affievolita, con tecniche che alternativamente sfociano in un campo o nell'altro. La facilità di scatto, unita ai sempre più semlici strumenti di montaggio hanno messo alla portata di tutti tecniche come lo stop-motion o il timelapse. Spesso questi strumenti da soli sono capaci di strappare un "Wow" tra conoscenti e amici, ma la proliferazione di questo tipo di contenuti ci ha portato a vere e proprie indigestioni.

Alcuni contenuti però riescono ancora a spiccare dalla massa per qualità: un esempio è il fimalto in stop-motion che utilizzando molti scatti provenienti dal Mondiale di Calcio di Brasile 2014 riassume in poco più di 100 secondi la Coppa del Mondo. Il video è stato composto da Johnny Weeks, fotografo del Guardian e colpisce per la particolare scelta dello storyboard che riesce ad essere non caotico e non banale, come potrebbe invece rischiare di essere un'accozzaglia di immagini giustapposte senza troppa cognizione di causa. Il riusltato è una sintesi veloce e godibile dei Mondiali di Calcio.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 17 Luglio 2014, 13:53
ne bastava una di immagine per riassumerli raffigurante una grossa puzzzolente cacca (tipo quella del triceratopo di Jurassic Park)
Commento # 2 di: skattalele pubblicato il 18 Luglio 2014, 07:57
invece per te non basterebbe neanche quella SFIGATO!!!
Commento # 3 di: nibio pubblicato il 18 Luglio 2014, 08:18
Stupendo

Secondo me il montaggio è qualcosa di spettacolare, gran bel video!