Lo volete luminoso? Ecco Meyer-Optik-Görlitz Nocturnus II 50mm f/0,95 FE

Lo volete luminoso? Ecco Meyer-Optik-Görlitz Nocturnus II 50mm f/0,95 FE

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora è il momento del nuovo Nocturnus II 50mm f/0,95 FE che ha cominciato le fasi di preordine, come testimonia la pagina ad esso dedicata da BHPhoto. Se state già mettendo mano al portafoglio per dotare la vostra Sony A7 della nuova ottica, prima date uno sguardo in più al cartellino del prezzo: c'è proprio scritto $2,999.00”

Le ottiche caratterizzate da apertura di diaframma con valore inferiore a f/1 hanno sempre esercitato un fascino particolare sui fotografi. Questo tipo di ottiche hanno avuto successo un po' a corrente alternata, con picchi in corrispondenza delle uscite di nuovi particolari obiettivi, spesso seguiti a ruota da qualche risposta da parte dei concorrenti. In tempi recenti possiamo mettere il 2008 come data di inizio della nuove età dell'oro delle ottiche f/0,95: in quell'anno la presentazione del rinnovato Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, erede della versione f/1, gettò nuova luce sul settore delle ottiche super-luminose, risvegliando l'interesse di tutti. Fu l'anno anche della presentazione della prima mirrorless dell'era moderna, Panasonic Lumix G1. Mettendo insieme il rinnovato interesse per le ottiche di terze parti anche a fuoco solo manuale creato dal mercato delle mirrorless e la mossa di Leica è facile intuire come il settore degli obiettivi super luminosi abbia potuto trovare in questi anni molti estimatori.

Accanto ai mostri sacri, come quello tedesco con il bollino rosso, si sono presentate sul mercato anche soluzioni più artigianali e a basso costo, con la Cina in pole position per quanto riguarda l'offerta di alternative molto luminose per le più diffuse mirrorless, soprattutto con sensore in formato ridotto (APS-C e Micro Quattro Terzi). L'ultimo marchio, in ordine di tempo, a puntare su un obiettivo F0.95 è Meyer-Optik-Görlitz. Il marchio, che ha fatto la storia della fotografia con il suo Trioplan 100mm F2.8, era caduto in disgrazia nel secondo dopoguerra, ma ha trovato l'anno scorso nuova linfa grazie all'iniezione di capitali operata da Globell Deutschland, proponendo sul mercato versioni rivisitate dei suoi obiettivi storici.

Ora è il momento del nuovo Nocturnus II 50mm f/0,95 FE che ha cominciato le fasi di preordine, come testimonia la pagina ad esso dedicata da BHPhoto. Se state già mettendo mano al portafoglio per dotare la vostra Sony A7 della nuova ottica, prima date uno sguardo in più al cartellino del prezzo: c'è proprio scritto $2,999.00. Il costo di 3000 dollari sicuramente scoraggerà una buona parte degli acquirenti, ma ricordiamo che Meyer-Optik-Görlitz è riuscita a raccogliere parecchi preordini anche per il suo Trioplan 100mm F2.8, proposto a €1399, a fronte di un mercato dell'usato che vedeva le vecchie versioni in vendita a un decimo della cifra. Se volete spendere meno e avete un'APS-C (Sony o Fujifilm) o una Micro Quattro Terzi (Olympus o Panasonic) potete optare per l'equivalente in focale per il formato ridotto Meyer-Optik-Görlitz Nocturnus 35mm f/0,95 costa 'solo' 1.999,00€.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kamon pubblicato il 29 Novembre 2016, 17:19
Oh gesù... Bel titolo, davvero.
Commento # 2 di: Dev42 pubblicato il 30 Novembre 2016, 07:53
Posso capire f 0,95 su m4/3 che poi sarebbe un f1,9 praticamente, ma su FF di sicuro si possono fare effetti artistici interessanti, ma chi li utilizza per quello va su altro, prezzo assurdo.