Tutte le news - Pagina 124
Alice Camera è un progetto in crowdfunding su Indiegogo che promette di unire la versatilità di una fotocamera MQT con due chip dedicati all'AI e alla gestione dei contenuti allo smartphone, per la gestione dell'interfaccia.
Davide Giannetti è il fotografo outdoor che si è conquistato il titolo National Award per l'Italia per i Sony World Photography Awards 2021. La sua foto della volpe ripresa in Abruzzo in un giorno di pioggia ha convinto i giurati.
KamLan KL 32mm F1.1 è il nuovo obiettivo economico visto il prezzo inferiore ai 300 euro, ma con una grande apertura massima del diaframma, che il produttore ha appena presentato per Sony E, Fujifilm X, Canon EOS M e MQT.
Nikon ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2021 (l'anno fiscale non coincide con l'anno solare). Continuano le difficoltà per la società nipponica ma se la riduzione delle spese avrà successo si potrebbero avere delle sorprese.
OM Digital Solutions, la nuova realtà che si è separata da Olympus da qualche tempo, è pronta a riscattarsi sul mercato con una serie di nuovi prodotti puntando ancora una volta sul Micro Quattro Terzi, parola di Setsuya Kataoka (il CTO).
La prima edizione è datata 3 marzo 1853: gli utenti hanno quindi a disposizione per la consultazione gratuita online 165 anni di storia della fotografia, dal 1853 al 2018. Parliamo di oltre 30.000 pagine di articoli raccolti in 158 volumi sfogliabili online
Ora con l'aggiornamento firmware versione 2.00 non è più necessario installare software aggiuntivi, ma la fotocamera può essere riconosciuta come webcam direttamente alla connessione tramite porta USB, per videoconferenze, videochat e streaming live
Gli obiettivi a più elementi potrebbero presto essere sostituiti da un sistema che prevede una singola lastra di vetro, capace di offrire la stessa qualità di immagine e catturare un quantitativo di luce superiore. Il tutto senza aberrazioni e distorsioni tipiche dei sistemi tradizionali
Canon ha prodotto a partire dalla fine degli anni '80 milioni di ottiche con attacco EF (e a partire dal 2018 anche RF). A Gennaio 2021 ha raggiunto un nuovo traguardo toccando quota 150 milioni di unità complessive.
Nikon ha annunciato di voler chiudere due dei tre stabilimenti che producono obiettivi fotografici in Giappone. Questo permetterà di ridurre le spese, ottimizzare le risorse e riuscire a resistere in un mercato sempre più complesso.
Il Comune di Senigallia ricorda Mario Giacomelli, fotografo di fama internazionale, a poco più di un ventennio dalla sua scomparsa! Una nuova esposizione permanente permetterà ai visitatori di vedere 80 sue fotografie.
Canon Speedlite Transmitter ST-E3-RT (Ver.2) è l'evoluzione della prima versione del trasmettitore wireless che consente di controllare altre unità Speedlite per dare maggiore libertà di creare ai fotografi professionisti.
I Sony World Photography Awards non si fermano neanche in tempo di pandemia e pur non potendo organizzare una mostra dal vivo per tutti gli appassionati, è comunque possibile esplorare le stanze e le foto in un tour virtuale.
Il formato Micro Quattro Terzi vende ancora una volta bene in Giappone. Era già successo nel corso del 2019 e anche il 2020, nonostante la pandemia, ha visto risultati decisamente incoraggianti per i produttori del consorzio.
Lomography Atoll Ultra-Wide 2.8/17 è il nuovo obiettivo grandangolare che è arrivato su Kickstarter per la campagna di raccolta fondi. Nelle prime ore sarà possibile avere la versione Leica M a prezzo scontato. Ecco le caratteristiche tecniche.