Sony ZV-1 utilizzabile direttamente come webcam (senza software aggiuntivi) grazie al firmware 2.00

Sony ZV-1 utilizzabile direttamente come webcam (senza software aggiuntivi) grazie al firmware 2.00

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora con l'aggiornamento firmware versione 2.00 non è più necessario installare software aggiuntivi, ma la fotocamera può essere riconosciuta come webcam direttamente alla connessione tramite porta USB, per videoconferenze, videochat e streaming live”

Videochat e live streaming sono ormai divenuti una realtà quotidiana e il tema della qualità delle webcam integrate nei portatili è sempre cruciale. In questo periodo caratterizzato dai lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19 molti di quelli che avevano in casa una fotocamera si sono chiesti se potevano usarla come mezzo di ripresa: inizialmente la risposta era 'No', ma progressivamente i diversi marchi hanno iniziato a rilasciare i software per permettere a PC (prima) e Mac (in un secondo momento) di rilevare come webcam le fotocamere connesse via USB.

[HWUVIDEO="2940"]Sony ZV-1: una RX100 dedicata a YouTuber e Vlog[/HWUVIDEO]

Sony fa parte di questa schiera, ma oggi con un aggiornamento firmware rende le cose ancora piiù facili per i possessori della fotocamera digitale compatta Sony ZV-1, nata proprio con il video in mente e come mezzo di ripresa compatto per Vlogger e Content Creator. Sony ZV-1 era, infatti, utilizzabile come webcam fin dal rilascio del software Imaging Edge Webcam.

Sony ZV-1 2.00: webcam su USB senza software aggiuntivi

Ora con l'aggiornamento firmware versione 2.00 non è più necessario installare software aggiuntivi, ma la fotocamera può essere riconosciuta come webcam direttamente alla connessione tramite porta USB, per videoconferenze, videochat e streaming live di qualità certamente superiore rispetto a quella ottenibile dalle webcam integrate, sfruttando anche la funzione di 'Sfocatura Sfondo' messa a disposizione dalla fotocamera durante la registrazione dei normali video.

Il formato dei dati di streaming è il seguente.

  • Formato video: MJPEG
  • Risoluzione: HD720 (1280 × 720)
  • Frequenza fotogrammi: 30 fps/25 fps
  • Formato audio: PCM, 48 kHz, 16 bit, 2 canali

Durante lo streaming USB, la fotocamera è alimentata dal computer.

Inotre Sony mette un altro tassello nella sua strategia che vede gli smartphone Xperia sempre più centrali nell'esperienza dei fotografi che hanno scelto il marchio nipponico. La fotocamera Sony ZV-1 può infatti essere connessa direttamente agli smartphone Sony Xperia 1 II o Xperia 5 II aggiornati ad Android 11 per fare live streaming utilizzando l'ampio display dei due telefonini come schermo secondario per leggere i commenti e controllare il feed della live.

Il firmware 2.00 per Sony ZV-1 è disponibile a questa pagina, dove è possibile trovare le informazioni per il download e l'installazione e la guida utente aggiornata in base alle modifiche apportate dal firmware.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djfix13 pubblicato il 10 Febbraio 2021, 09:01
prezzo assurdo

c'è da dire che una compatta con 4 ottimizzazioni x i Vlogger non può costare 700 euro, sono troppi! costa come una sony alpha 6100...ma vogliamo davvero confrontarli?