Lensbaby Velvet 28: obiettivo per DSLR e mirrorless che punta sulla creatività

Lensbaby Velvet 28: obiettivo per DSLR e mirrorless che punta sulla creatività

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Lensbaby Velvet 28 non è un obiettivo convenzionale: infatti la serie Velvet punta non tanto sulla nitidezza e su linee precise ma su un effetto sfumato e creativo. Ampia la compatibilità con DSLR e mirrorless di molti produttori.”

Lensbaby Velvet 28 è un nuovo obiettivo del produttore statunitense di accessori fotografici e ottiche che cerca di seguire un percorso diverso rispetto ad altri brand. L'idea infatti è quella di non avere immagini nitide ma piuttosto con un aspetto "creativo" e con un effetto chiamato Velvet. Il produttore ha realizzato quest'ottica per la fotografia di paesaggio, viaggi e urbana.

lensbaby velvet 28

Insomma, non si tratta di una soluzione per i puristi del dettaglio, ma di qualcosa di diverso (filosofia che può piacere o meno). Il nuovo Lensbaby Velvet 28 può essere impiegato sia su fotocamere mirrorless che DSLR con diversi attacchi Canon EF, Canon RF, Fujifilm X, MQT, Nikon F, Nikon Z, Sony E e Pentax K.

lensbaby

lensbaby

Le caratteristiche tecniche riportano una lunghezza focale di 28 mm con un'apertura massima di f/2.5 e un'apertura minima di f/22 con il diaframma che ha 12 lamelle. Interessante la minima distanza di messa a fuoco che è pari a 5 centimetri (utilizzabile per macro) mentre la complessità della struttura è ridotta grazie alla messa a fuoco solamente manuale. Possono essere impiegati filtri da 67 mm.

La struttura ottica del Lensbaby Velvet 28 prevede 8 lenti suddivise in 7 gruppi. Le superfici sono state trattate con un rivestimento multistrato. La versione per mirrorless è un po' più grande di quella per reflex mentre il peso è vicino ai 450 grammi. L'effetto Velvet è più presente maggiore è l'apertura impiegata andando a sfumare le linee e creando giochi di luce sia sul soggetto che sullo sfondo. Il prezzo di Lensbaby Velvet 28 negli Stati Uniti è pari a 550 dollari.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 23 Aprile 2020, 13:50
mi sfugge il senso di questa lente. OK la creatività, ma qui è più che altro uno sfocato e basta (che volendo ottengo con una normale lente o in post produzione).

O mi sono perso qualcosa per strada?
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 23 Aprile 2020, 16:16
Mai capito il senso dei lensbaby in generale, se poi si considera il prezzo, li capisco ancora di meno.
Per me sono lenti giocattolo che usi uno/due mesi, poi stufano.