Canon EOS R5 fianco a fianco a EOS R e EOS RP: com'è il corpo macchina

Canon EOS R5 fianco a fianco a EOS R e EOS RP: com'è il corpo macchina

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Canon EOS R5 sarà la mirrorless full-frame sulla quale la società nipponica ha intenzione di rilanciare la propria proposta per contrastare il continuo calo delle vendite. Eccola fianco a fianco alle precedenti EOS R e EOS RP.”

Canon EOS R5 sarà la macchina fotografica della svolta per le mirrorless full-frame del produttore nipponico. Se EOS R è stato il primo tentativo e EOS RP è stata la versione economica, molte speranze (sia degli utenti che della società) sono riposte nel nuovo modello che arriverà nei prossimi mesi.

Canon EOS R5

Click sull'immagine per ingrandire

Già in precedenza avevamo mostrato alcune immagini del corpo macchina della nuova Canon EOS R5, ma ora ne arrivano altre che la mettono fianco a fianco (letteralmente) alle due precedenti mirrorless full-frame. Questo ha permesso di farsi un'idea sulle differenze del corpo macchina.

Il merito è del sito Xitek che ha pubblicato le fotografie di Canon EOS R5, Canon EOS R e Canon EOS RP. Nella zona frontale c'è una certa somiglianza tra R5 e R mentre RP è decisamente diversa.

Nella zona posteriore invece notiamo la scomparsa della barra multifunzione che invece è stata sostituita da un joystick (dove si trova il pulsante AF-On). L'impugnatura per il pollice è stata rivista così come il posizionamento dei pulsanti. Ghiera posteriore, tasto info, quello per rivedere video e fotografie e per la cancellazione di questi ultimi sono rimasti pressoché invariati. I pulsanti per blocco esposimetrico e il pulsante dedicato alla selezione del punto AF sono ora più in alto e un po' più piccoli.

Si nota lo sportellino sul lato destro che ora è più grande e che nasconde il doppio slot per le schede di memoria. Interessante è anche notare che lo schermo posteriore avrà una diagonale uguale tra Canon EOS R5 e Canon EOS R ma ci sarà un incavo sulla prima che ne faciliterà il movimento.


Commenti