Canon: i risultati fiscali del Q1 2020 mostrano l'impatto di COVID-19

Canon: i risultati fiscali del Q1 2020 mostrano l'impatto di COVID-19

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon ha rilasciato i risultati per il Q1 2020 mostrando l'impatto di COVID-19 sul proprio business. In particolare le fotocamere hanno visto un calo importante mentre meglio sono andate le stampante, limitando le perdite del settore Imaging System.”

Tempi duri per l'economica globale e i segni si mostrano anche nei risultati fiscali rilasciati in questi giorni. Per esempio Canon ha annunciato i risultati fiscali del Q1 2020 (primo trimestre) scrivendo chiaramente come il proprio business abbia risentito dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19.

canon fotocamere

Nel testo rilasciato da Canon si scrive chiaramente che "guardando all'economia globale nel primo trimestre del 2020, questa ha avuto un calo rapido a causa della limitata attività economica causata dalla pandemia globale lega al Coronavirus (COVID-19)". Viene sottolineato come negli USA ci sia stata una modesta crescita fino a Febbraio ma che la ridotta mobilità delle persone a Marzo ha avuto un impatto negativo.

Per quanto riguarda l'Europa, Canon ha affermato che a inizio 2020 si era ravvisata una modesta crescita ma che con il lockdown delle città a Marzo questa sia stata bloccata. La Cina invece ha registrato un calo della domanda interna a causa della chiusura delle fabbriche e dei ridotti spostamenti già da Gennaio 2020. In Giappone invece c'è stato un calo già alla fine del 2019 per un cambio della tassazione alla quale poi si è aggiunta anche l'emergenza sanitaria.

Canon: il Q1 2020 per le fotocamere, in numeri

Considerando tutto il business di Canon (che passa dalle fotocamere, alle stampanti, al campo medico), è stato registrato un -9,5% nelle vendite nette rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'utile lordo invece è sceso del -8,1% mentre l'utile operativo è arrivato a un -18,7%.

Guardando invece solo alla divisione Imaging System di Canon (che comprende fotocamere e stampanti) i dati parlano di un -13,9% per quanto riguarda i ricavi mentre il profitto operativo ha avuto un calo del'80,6% sempre riferendosi al 2019.

canon

Il ricavo per la sola parte riguardante le fotocamere ha fatto segnare un -24,8% anno su anno. Le stime della società nipponica per tutto il 2020 parlano di una contrazione del -6,9% per la parte fotocamere mentre complessivamente l'Imaging System arriverà a un +11,5%.

Il Q2 2020 potrebbe andare ancora peggio, secondo le stime di Canon. Questo sarà dovuto all'impatto di COVID-19 e più in generale di un settore in grande difficoltà ormai da diverso tempo. In parte ci potrà essere una piccola svolta positiva con l'arrivo di modelli per professionisti o utenti avanzati come la EOS R5 e nuovi obiettivi RF (nove nuovi modelli nel 2020), ma potrebbe non bastare.


Commenti