Nuovi obiettivi Voigtländer Serie SE per Sony E: si parte da 899 euro!

Nuovi obiettivi Voigtländer Serie SE per Sony E: si parte da 899 euro!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“A breve distanza dalla presentazione in oriente, Voigtländer ha comunicato alcune informazioni ufficiali sui tre nuovi obiettivi della Serie SE per Sony E. Il prezzo di partenza per il modello da 40 mm con apertura f/1.2 è pari a 899 euro.”

Ne abbiamo scritto solamente poco tempo fa, ma ora è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del produttore Voigtländer! La nuova Serie SE (acronimo di Still Edition) di obiettivi per mirrorless full frame di Sony con attacco E è stata annunciata, anche se non sarà disponibile da subito.

Voigtlander Serie SE 2020

Questa nuova serie di obiettivi realizzata da Voigtländer punta a essere impiegata dai fotografi mentre per chi realizza video rimane la valida alternativa dei precedenti modelli (con declick). Questo ha permesso al produttore tedesco di ridurre il prezzo e le dimensioni.

La struttura dovrebbe essere particolarmente solida e realizzata in metallo e vengono confermate le caratteristiche principali dei tre modelli presenti al lancio per questo 2020:

  • Nokton 35mm F1.2 SE asferico attacco E
  • Nokton 40mm F1.2 SE asferico attacco E
  • Nokton 55mm F1.2 SE asferico attacco E

Il primo a essere lanciato effettivamente sul mercato sarà il Voigtländer Nokton 35mm F1.2 SE asferico che punta sulla compattezza, ampia apertura e dedicato alla street photography. Sarà disponibile da Maggio 2020 a un prezzo ufficiale di 999 euro. Ulteriori informazioni saranno comunque disponibili al momento del lancio tra qualche settimana.

Il Nokton 40mm F1.2 SE asferico invece dovrebbe arrivare a Giugno 2020 e sarà una soluzione versatile, sempre contraddistinto da una costruzione in metallo e con un prezzo di 899 euro: sarà il più economico di questa serie. L'apertura minima sarà pari a f/22 con il diaframma che ha 10 lamelle. La struttura ottica sfrutta 8 lenti suddivise in 6 gruppi. Il peso è pari a 420 grammi mentre si potranno utilizzare filtri da 58 mm. Non mancano i contatti per la trasmissione dei dati EXIF. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 35 cm.

Il Nokton 50mm F1.2 SE asferico sarà invece commercializzato a Luglio 2020. Si tratta di un grande classico per quanto riguarda la lunghezza focale e ovviamente può contare sull'apertura di f/1.2 utile sia per effetti bokeh accentuati ma anche per lavorare in condizioni di scarsa luminosità. Il prezzo ufficiale è fissato a 999 euro. L'apertura minima è pari a f/22 con una struttura ottica con 8 lenti suddivise in 6 gruppi. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 45 cm. Sono utilizzabili filtri da 58 mm, le dimensioni sono pari a 70,1 x 58,8 mm mentre il peso è di circa 430 grammi.


Commenti