Leica SL2-S si aggiorna con il firmware 2.0 con alcune novità dedicate ai video

Leica SL2-S si aggiorna con il firmware 2.0 con alcune novità dedicate ai video

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera mirrorless Leica SL2-S si aggiorna con il firmware 2.0 che consente l'aggiunta di nuove funzionalità in grado di migliorarne l'utilizzo principalmente per la registrazione di video (ma non solo). Per la felicità di tutti gli utenti.”

La fotocamera Leica SL2-S è stata presentata alla fine dello scorso anno, ora il produttore tedesco ha annunciato l'arrivo del nuovo firmware 2.0 che porta con sé alcune novità. Secondo quanto riportato dalla società, ci saranno nuove funzionalità e prestazioni migliorate per quanto riguarda la registrazione di video, alla quale questo modello si rivolge.

leica sl2-s

Tra le novità troviamo per esempio un nuovo algoritmo dell'autofocus che migliora significativamente il rilevamento di occhi, viso, testa e corpo. C'è poi la funzione Image Overlay per allineare il posizionamento della fotocamera rispetto a un'immagine catturata in precedenza e anche per chi lavora in ambienti con scarsa luminosità trarrà vantaggio dalla modalità Enhanced Live View.

Il firmware 2.0 di Leica SL2-S

Ma il produttore ha voluto precisare che molto è stato fatto per inserire nel firmware 2.0 novità riguardanti la parte di registrazione video. Se già la fotocamera era votata alla registrazione di filmati con le modalità esistenti in grado di arrivare a 4K 30p/25p 4:2:2 10 bit, dopo l'aggiornamento, la Leica SL2-S potrà registrare a 10 bit in HEVC/H.265 a 4:2:0 fino a 59,94p.

Tra le altre novità ci sarà la registrazione di video Long GOP 150 - 200 Mbps su una SD. Sempre in termini di messa a fuoco, c'è il Follow Focus automatico. L'utente può così scegliere fino a tre punti di messa a fuoco per poi utilizzarli durante la registrazione video.

leica

Ci sono poi altre funzionalità aggiunte come un nuovo sistema di visualizzazione dell'esposizione e una migliore gestione della registrazione audio. Per la protezione dalla perdita di dati (spegnimento improvviso), il video può essere registrato in spezzoni da un minuto che vengono salvati come singoli file. Questo significa che se anche si dovesse interrompere la registrazione, si perderà solo parte del lavoro.

Le informazioni complete sugli aggiornamenti introdotti con il firmware 2.0 per Leica SL2-S sono disponibili sull'apposita sezione del sito del produttore tedesco. L'aggiornamento è gratuito e scaricabile sin da subito (comprese le istruzioni per l'installazione).

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti