Sony dice il suo addio definitivo alle reflex? L'innesto Minolta A-Mount va in pensione per sempre

Sony dice il suo addio definitivo alle reflex? L'innesto Minolta A-Mount va in pensione per sempre

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lo sappiamo, l'ultimo prodotto Sony 'con lo specchio' era datato 2016, ma ora sembra arrivato il momento in cui i prodotti basati sullo storico innesto Minolta A-Mount vadano definitivamente in pensione: non sono più disponibili in vendita”

Non è certo un segreto che da anni Sony stia puntando solo sulle fotocamere mirrorless: l'ultimo annuncio nel segmento delle 'reflex' (tra virgolette) è datato 2016 e vedeva protagonista la top di gamma sportiva SLT A99 II. L'esperimento dello specchio fisso traslucido/semitrasparente è durato poco, e si è chiuso e con esso quello dell'innesto reflex A-Mount (ereditato da Minolta).

[HWUVIDEO="2171"]Sony A99 II: sentite che raffica 42,4 megapixel a 12 fps![/HWUVIDEO]


Stop alla vendita delle Sony con lo specchio

Fa comunque notizia il fatto che ora il segmento reflex/SLT sia in via di pensionamento definitivo, in quanto i corpi non mirrorless risultano non disponibili in diversi paesi. Lo segnala Engadget per quanto riguarda gli USA, ma la situazione è simile anche in Italia. Il sito Sony.it, infatti, riporta ancora i due modelli Sony A99 e A58, ma ne risulta impossibile l'acquisto. Nel caso di A58 alla voce 'Trova rivenditore' si visualizza l'avviso 'La tua selezione non è al momento disponibile. Prova un modello diverso o controlla lo store locale', mentre nel caso di Alpha 99 teoricamente si viene inviati ad Amazon, ma il prodotto risulta non disponibile, con l'avviso 'Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile'.

Per chi, come il sottoscritto, ha scattato con Minolta, vedere il pensionamento definitivo della baionetta A-Mount è un momento che si accompagna con una certa nostalgia e non era certo questo il destino che si immaginava nel momento in cui un colosso dell'elettronica come Sony aveva acquisito un marchio storico come Minolta.

Sebbene non sia riuscita a riportare le reflex Minolta ai fasti d'un tempo, Sony ha sfruttato l'esperienza accumulata per rivoluzionare il mondo della fotografia, puntando molto precocemente sulle mirrorless full frame. Si tratta del segmento che di fatto Sony ha inventato e che tuttora domina, anche se negli ultimi anni la concorrenza, dapprima negazionista ("Mirrorless: inventate da chi non è riuscito a competere con le reflex"), lo ha sposato in modo convinto e lo ha eletto come formato del futuro.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nickname88 pubblicato il 05 Maggio 2021, 15:59
la fine di un era
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 05 Maggio 2021, 17:11
Beh, era morto di fatto da almeno 2/3 anni, con segnali anche precedenti. Hanno semplicemente ufficializzato la cosa.
Nikon F e Canon EOS faranno la stessa fine, tra qualche anno.
Commento # 3 di: ilmoromm pubblicato il 05 Maggio 2021, 18:03
Speriamo, così i bonzi svvenderanno le loro eccellenti ottiche F-mount e chi ne sa di fotografia farà begli affari.