Leica M10-P Reporter è l'edizione limitata con rivestimento in Kevlar!

Leica M10-P Reporter è l'edizione limitata con rivestimento in Kevlar!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sembrava potesse arrivare entro la fine del 2020, invece il produttore tedesco ha deciso di lanciare la nuova Leica M10-P Reporter all'inizio del nuovo anno! Ecco quindi l'ultima edizione limitata che ha un prezzo di 8000 euro.”

Sembrava ci potesse voler meno tempo per il lancio di Leica M10-P Reporter: ora finalmente ci siamo! La nuova edizione limitata del brand tedesco è ufficialmente disponibile con la sua particolare struttura che si basa ovviamente sulla tecnologia implementata in M10-P, che rimane un punto di riferimento per il mercato nonostante l'arrivo della nuova M10-R. Ecco le informazioni ufficiali.

leica m10-p

Leica M10-P Reporter: tanto Kevlar per il corpo macchina

Qual è l'idea dietro la nuova edizione limitata Leica M10-P Reporter? La sua nascita si deve al 40° anniversario del Leica Oskar Barnack Award ed è pensata per essere un omaggio ma anche una fotocamera durevole grazie ad alcune modifiche rispetto alla soluzione originale.

Secondo quanto riportato dalla società, questa nuova "Reporter" ha una nuova calotta e il fondello che hanno una colorazione colore verde scuro con una verniciatura resistente ai graffi. Inoltre, come scritto sopra, il rivestimento è in Kevlar con una struttura tale da essere anche più semplice da maneggiare in condizioni difficili.

leica

Una curiosità è quella che esponendola alla luce solare (e più precisamente ai raggi UV) la trama in Kevlar diventerà del colore del resto del corpo macchina e quindi sempre tendente al verde. Anche le incisioni sono verniciate in verde chiaro, così da essere leggibili ma non eccessivamente impattanti alla vista. Sempre Leica scrive "un aspetto discreto è particolarmente importante quando si frequentano aree a rischio" con un rimando alle fotografie in scenari di guerra.

leica m10-p

Come detto, Leica M10-P Reporter condivide la base con le altre M10-P. Quindi al suo interno troviamo un sensore full frame da 24 MPixel di risoluzione e la capacità di arrivare a una sensibilità di 50.000 ISO. Il tutto unito alla potenza di elaborazione del processore Maestro II mentre l'otturatore è particolarmente silenzioso. Essendo un'edizione limitata, sono in vendita solo 450 unità a livello globale con un prezzo, in Italia, pari a 8025 euro per il solo corpo macchina.


Commenti