Leica M10-P ASC 100 Edition: dedicata ai direttori della fotografia

Leica M10-P ASC 100 Edition: dedicata ai direttori della fotografia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Leica M10-P ASC 100 Edition è un modello in edizione limitata pensata e prodotta per festeggiare il 100° anniversario della American Society of Cinematographers. L'arrivo sul mercato è previsto per l'autunno.”

Nuovo giorno e nuova fotocamera in edizione limitata da parte di Leica! Dopo la presentazione recentemente di tre obiettivi in edizione limitata ora tocca alla nuova Leica M10-P ASC 100 Edition. Si tratta di un tributo al mondo del cinema e in particolare ai direttori della fotografia, elementi essenziali nella realizzazione di film e cortometraggi. Questo nuovo modello sarà in vendita dall'autunno 2019.

Leica M10-P ASC 100 Edition

Il nome di questa Leica M10-P ASC 100 Edition richiama il 100° anniversario della fondazione dell'American Society of Cinematographers (ASC) e si compone di una Leica M10-P e un'ottica Leica Summicron-M 35 f/2 ASPH..

Essendo dedicata al mondo del cinema ci sono alcune personalizzazioni pensate ad hoc per i cineasti. Per esempio la modalità ASC Cine Classic emula l'aspetto cinematografico analogico della pellicola da 35 mm mentre quella ASC Contemporary rimanda al cinema digitale contemporaneo.

Leica

All'interno del set, gli acquirenti riceveranno un mirino elettronico Visoflex e un supporto Leica M-PL per utilizzare quasi tutti gli obiettivi PL. Il look della nuova Leica M10-P ASC 100 Edition prevede una colorazione anodizzata nera con incisioni ad hoc e l'obiettivo con colorazione dorata.

Il collegamento tra Leica e il mondo della cinematografia è nato molto tempo fa quando Oskar Barnack utilizzò una pellicola 35 mm di derivazione cinematografica all'interno di una fotocamera (e utilizzò una Leica anche per testare i tempi di esposizione nella fotografia). Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma sicuramente questa Leica M10-P ASC 100 Edition non sarà a buon mercato.


Commenti