Leica M: disponibili le ottiche M 0.8 cinematografiche

Leica M: disponibili le ottiche M 0.8 cinematografiche

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Le ottiche Leica M 0.8 arrivano finalmente sul mercato ufficialmente grazie al lavoro congiunto di Leica e Leitz Cine Wetzlar. Quello a cui si punta è fornire una soluzione all'avanguardia ma che dia un look analogico alle riprese.”

La serie di ottiche Leica M per sensori full-frame si amplia grazie all'arrivo sul mercato (dopo un po' di tempo dalla presentazione) delle lenti fornite dalla consociata Leitz Cine Wetzlar e pensate per le riprese cinematografiche grazie alla struttura ad hoc.

Leica M 0.8 cine

In particolare si tratta degli obiettivi Leica M 0.8 che permettono di avere molte delle qualità delle ottiche per fotocamere "tradizionali" trasportate però nel mondo cinematografico. Niente compromessi dunque per l'incarnato e i dettagli.

Leica M 0.8: i vari modelli

Diversi i modelli lanciati scegliendo tra quelle con più ampia apertura disponibili per ogni lunghezza focale utile. Questo significa che gli utenti potranno scegliere tra:

  • M 0.8 21mm f/1.4
  • M 0.8 24mm f/1.4
  • M 0.8 28mm f/1.4
  • M 0.8 35mm f/1.4
  • M 0.8 50mm f/0.95 Noctilux
  • M 0.8 75mm f/2.0
  • M 0.8 90mm f/2.0

Quello a cui punta Leitz Cine Wetzlar con queste nuove ottiche Leica M 0.8 è di dare un tocco di "analogico" (tanto da definirli non troppo precisi) anche alle registrazioni in digitale conferendo, secondo quanto dichiarato, "un look unico". Si punta così alla profondità dei toni della pelle, un nuovo modo di fare le riprese e concepire la scena.

Leica M

Sempre il produttore sottolinea come gli obiettivi moderni siano fin troppo precisi nella messa a fuoco e nei dettagli netti. Queste lenti, pur non essendo ottiche "vintage" avendo il meglio della tecnologia attuale, hanno un design che le rende uniche nelle loro capacità divenendo più attinenti al mondo reale.

Le dimensioni relativamente compatte delle lenti Leica M 0.8 permettono di impiegare queste soluzioni su videocamere professionali, droni e gimbal e anche per riprese subacquee.

Leica M 0.8 specs

Il tutto ovviamente ha un costo: basti pensare che ogni parte dell'ottica viene selezionata a mano e la lucidatura è fino a 3-4 volte più precisa rispetto agli obiettivi Leica M tradizionali. L'ottica meno costosa (35 mm f/1.4) negli USA ha un prezzo di circa 6900 dollari mentre per la più costosa 50 mm f/0.95 Noctilux si toccano i 15900 dollari. Per via del tipo di utilizzo particolare è comunque possibile affittarle così da avere costi minori per determinati lavori.


Commenti