Leica DG Summilux 9 mm F1.7: nuovo grandangolare compatto per le mirrorless Lumix G

Leica DG Summilux 9 mm F1.7: nuovo grandangolare compatto per le mirrorless Lumix G

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova ottica si inserisce perfettamente nella serie dedicata alle fotocamere Lumix G. LEICA DG SUMMILUX da 9 mm (nome in codice H-X09) è un obiettivo abbastanza unico nel suo genere, soprattutto per la contenutissima distanza di messa a fuoco, pari a meno di 10 centimetri”

Il sistema mirrorless Micro Quattro Terzi si è sempre caratterizzato per il fatto di mettere a disposizione, in dimensioni compatte, ottiche molto particolari e anche l'annuncio di oggi da parte di Panasonic ne è una conferma.

LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7

Parliamo infatti del nuovo obiettivo grandangolare a focale fissa ad elevata apertura LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7: lo ricordiamo, un'ottica del genere, 'Mezzo Formato', ha focale equivalente a un 18mm su una fotocamera con sensore full frame.

La nuova ottica si inserisce perfettamente nella serie dedicata alle fotocamere Lumix G, basata sullo standard MFT Micro Four Thirds. LEICA DG SUMMILUX da 9 mm (nome in codice H-X09) è un obiettivo abbastanza unico nel suo genere, soprattutto per la contenutissima distanza di messa a fuoco, pari a 0,095 m, che si traduce in un rapporto di ingrandimento di 0,25x. La distanza di messa a fuoco contenuta, unita all'elevata apertura f/1.7 dovrebbe garantire un'ottima resa dello sfocato, nonostante la focale molto grandangolare.

L’obiettivo LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 si basa su uno schema ottico da dodici elementi suddivisi in nove gruppi, tra cui due lenti asferiche, due lenti ED (Extra-Low Dispersion) e una UHR (Ultra High Refractive Index) per annullare efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali alle focali lunghe e quelle provocate dall’ingrandimento alle focali corte.

Le lenti asferiche inoltre correggono l’astigmatismo, puntando a garantire la massima risoluzione. La presenza di una lente UHR (Ultra-High Refractive Index) contribuisce a ridurre le dimensioni complessive del sistema ottico. Il portafiltri ha 55 mm di diametro e l'ottica integra un diaframma ad apertura circolare a 7 lamelle.

L'ottica, come visto anche nei recenti aggiornamenti firmware, permette un utilizzo lineare o non lineare della ghiera di messa a fuoco. Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) può essere impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la regolazione fine messa a fuoco in base alle proprie esigenze.

LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 è pensato anche per le riprese vide ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco (il cosiddetto focus breathing), un problema una volta molto evidente negli obiettivi dedicati solo alla fotografia.

Grazie alle dimensioni compatte e un peso di appena 130 grammi, l’obiettivo LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 garantisce l’eccezionale mobilità che da sempre contraddistingue il sistema Micro Quattro Terzi. Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare la massima affidabilità anche in condizioni proibitive, ad esempio a temperature di -10 °C.

LUMIX PRO: Il nuovo obiettivo LUMIX H-X09 rientra nel programma LUMIX PRO, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utenti dei prodotti LUMIX.

LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 (H-X09) sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da fine giugno 2022. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 499,99 €.

[HWUVIDEO="3246"]Panasonic Lumix GH6: la mirrorless video compatta definitiva?[/HWUVIDEO]

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ugo73 pubblicato il 17 Maggio 2022, 17:27
Poco se comparato all'f1.4 12mm
Mi chiedo come mai c'è una differenza di prezzo così notevole