Leica CL2 Ŕ in arrivo e potrebbe avere un sensore da 26 MPixel

Leica CL2 Ŕ in arrivo e potrebbe avere un sensore da 26 MPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Leica CL2 potrebbe vedere la luce nel corso del prossimo anno con diverse novitÓ tecniche (e un aumento del prezzo) rispetto al precedente modello lanciato sul finire del 2017. I dettagli sono emersi in un recente rumors.”

Leica CL2 potrebbe essere in arrivo nel corso del 2021, sostituendo così il precedente modello (Leica CL) lanciato a Novembre 2017. Come in passato ci troveremo di fronte ancora a una fotocamera mirrorless con sensore in formato APS-C, il tutto però dovrebbe essere "condito" dalla solita qualità di Leica.

leica cl

Leica CL2 con sensore da 26 MPixel di Sony?

Le specifiche tecniche ufficiali non sono ancora state rilasciate e quindi ci dobbiamo affidare ai rumors che arrivano dal Web. Secondo quanto riportato, la nuova Leica CL2 dovrebbe avere un nuovo sensore da 26 MPixel retroilluminato e probabilmente di origine Sony.

Sempre stando alle indiscrezioni, questo nuovo modello avrà anche un nuovo design esteriore anche se non è ancora chiaro come evolverà. Buone notizie sul fronte della resistenza agli agenti atmosferici considerando che il corpo macchina sarà "weather sealed". Questo permetterà di utilizzare questa fotocamera senza troppi timori, considerando che si tratta di un modello "da viaggio".

Ci sarà poi un joystick per la gestione dei controlli e un mirino elettronico (EVF) con risoluzione di 3,6 milioni di punti con pannello OLED: un salto in avanti rispetto a quello LCD da 2,36 milioni di punti della precedente Leica CL. Altra novità è la stabilizzazione ottica integrata nel corpo macchina (IBIS) che permetterà di sopperire a una delle mancanze del modello del 2017 a tutto vantaggio dell'utente. Il lancio è previsto per Aprile 2021 con un prezzo stimato di 2700 dollari. Questo significa che la nuova Leica CL2 potrebbe costare più dell'attuale versione a fronte però di diverse novità a livello tecnico (IBIS, EVF OLED, costruzione).


Commenti