7Artisans 35mm F5.6 è il nuovo obiettivo per Leica M a meno di 200 dollari

7Artisans 35mm F5.6 è il nuovo obiettivo per Leica M a meno di 200 dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo 7Artisans 35mm F5.6 fa parte di quelle soluzioni estremamente compatte (pancake) che promette dimensioni contenute e prezzo altrettanto contenuto limitando però le funzionalità disponibili per l'utente.”

Qualche tempo fa il produttore 7Artisans ha presentato l'obiettivo 18 mm f/6.3 puntando soprattutto sul prezzo contenuto e sulle dimensioni decisamente compatte. Ora, il produttore cinese ha annunciato un'altra soluzione simile, il 7Artisans 35mm F5.6 che per meno di 200 dollari porta la compattezza anche su Leica M.

7Artisans 35mm F/5.6

Le caratteristiche tecniche del 7Artisans 35mm F5.6

Il nuovo 7Artisans 35mm F5.6 ha un design ottico con 5 elementi suddivisi in 4 gruppi con due lenti ED (bassissima dispersione). Il diaframma ha un'apertura fissa a f/5.6 mentre è possibile regolare la messa a fuoco, solamente manuale, da 30 cm a infinito. Certo, considerando le dimensioni complessive, non si può pretendere che ci siano caratteristiche da primato. Si tratta di uno di quegli obiettivi che si provano "per curiosità".

leica m

Proprio per quanto riguarda le dimensioni complessive, lo spessore è di soli 21,75 mm (compreso l'attacco) mentre il diametro è di 60 mm con il peso che si assesta sui 128 grammi. Non siamo agli estremi dell'MS Optics Aporia 24mm F/2, ma non si può certo dire che sia ingombrante, considerando poi che l'MS Optics ha un prezzo fissato sopra i 1000 dollari.

Il 7Artisans 35mm F5.6 è pensato per fotocamere con sensore full-frame e, come scritto sopra, ha l'attacco Leica M. Per ridurne dimensioni e complessità non c'è alcun meccanismo di riduzione delle vibrazioni mentre l'angolo di visione è di 63° mentre la costruzione è in metallo (con colorazione dorata). Il prezzo ufficiale è pari a 199 dollari, permettendo quindi l'acquisto senza troppi pensieri per aumentare la propria collezione di ottiche.


Commenti