Le possibili specifiche della nuova mirrorless Canon EOS R6 Mark II

Le possibili specifiche della nuova mirrorless Canon EOS R6 Mark II

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nei prossimi mesi il produttore nipponico potrebbero rinnovare la propria gamma di fotocamere mirrorless full-frame introducendo, tra le altre, anche la nuova Canon EOS R6 Mark II, a quasi tre anni lancio della prima versione.”

Il produttore nipponico lancerà diverse novità nel campo delle fotocamere mirrorless nei prossimi mesi. Si tratta di rinnovare la gamma di prodotti sostituendo quelli usciti di produzione oppure che hanno ormai "qualche anno sulle spalle" e che quindi devono essere aggiornati per riuscire a essere concorrenziali con le soluzioni di altre marche. Tra le fotocamere più attese c'è sicuramente la Canon EOS R1, la nuova soluzione professionale top di gamma, ma nei prossimi mesi arriverà anche la Canon EOS R6 Mark II.

canon eos r6

La prima EOS R6 fu presentata a luglio 2020 ed era una mirrorless che si posizionava sotto EOS R5 ma sopra EOS R e EOS RP puntando a dare una fotocamera full-frame non troppo costosa ma che potesse comunque essere un buon secondo corpo macchina o un primo corpo macchina semi-professionale d'accesso per i fotografi. Ovviamente supportando gli obiettivi con attacco RF e quindi potendo garantire una lunga vita operativa futura dal punto di vista della compatibilità. A circa tre anni dal lancio potrebbe così arrivare la sua sostituta.

Queste le specifiche di Canon EOS R6 Mark II?

Come sempre, quando si tratta di indiscrezioni, c'è sempre da considerare che potrebbero essere parzialmente o totalmente errate. Nonostante tutto la fonte sembra essere abbastanza confidente sulla bontà delle informazioni trapelate. Non ci sarà un cambiamento radicale per molti aspetti, ma un'ottimizzazione per mantenere quello che era lo "spirito" della prima versione.

La nuova Canon EOS R6 Mark II dovrebbe avere un sensore con risoluzione CMOS da 24 MPixel (full-frame) che è un minimo aumento rispetto ai 20,1 MPixel della prima versione. Sembra inoltre che questo elemento potrebbe essere preso dalla EOS R3, ma si tratta attualmente di speculazioni, per quanto realistiche. Non mancherà ovviamente la stabilizzazione dell'immagine integrata nel corpo macchina (IBIS). La messa a fuoco automatica sarà Dual Pixel CMOS AF.

canon eos r6

La raffica di scatti con otturatore meccanico dovrebbe arrivare a 12 fps e quindi non sarà differente rispetto alla prima versione. Per quanto riguarda la registrazione video ci sarà il supporto 4K30P senza crop oppure 4K60P con crop e sarà supportata la gestione del colore Canon Log 3/HDR PQ. Come per il primo modello, anche la Canon EOS R6 Mark II avrà un doppio slot SD/SDHC per consentire una migliore flessibilità e sicurezza nel salvataggio dei file.

Per quanto riguarda il corpo macchina, le differenze con la prima versione saranno minime e quindi ci sarà una buona impugnatura e uno schermo posteriore orientabile utile per i video. Sempre stando a Canon Rumors sembra che questo modello potrebbe essere lanciato prima di quanto si creda e questo potrebbe significare che lo vedremo nella prima metà del 2023 (e quindi prima della "scadenza" dei tre anni dalla prima versione).

                                        
            Guarda                                      tutte le offerte di oggi su Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC             portatili, cuffie e molto altro, affari             veri!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti