Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT: con due scatti si riprende a 360°

Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT: con due scatti si riprende a 360°

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT è il nuovo obiettivo della cinese Venus Optics che si va a inserire nell'offerta delle soluzioni pensate per i più creativi: grazie alla sua conformazione, con due scatti si può riprendere a 360°.”

Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT è il nuovo obiettivo lanciato dal produttore Venus Optics che punta a realizzare una soluzione per scatti particolarmente affascinanti anche quando si utilizzato fotocamere con sensori MFT. Grazie alla sua struttura, per esempio, sarà possibile realizzare fotografie a 360° con due scatti considerando che il singolo scatto copre una visuale di 210°.

laowa 4mm fisheye

Sempre stando a quanto riportato, il produttore ha voluto realizzare una soluzione compatta e leggera in grado di essere facilmente trasportata e utilizzata. Il nuovo Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT ha infatti un peso di 135 grammi mentre le dimensioni sono pari a 45,2 x 25,5 mm.

La lunghezza focale, come intuibile dal nome, è pari a 4 mm con un'apertura massima di f/2.8 e un'apertura minima di f/16. Il design ottico del Laowa 4mm f/2.8 FishEye MFT prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi mentre il diaframma è composto da 7 lamelle.

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 8 cm mentre è prevista la sola messa a fuoco manuale. Secondo il produttore, questo genere di soluzioni è impiegabile in campi quali l'astrofotografia, street photography ma anche essere impiegato su droni. Il prezzo ufficiale in Italia è pari a 240 euro (+IVA) mentre la disponibilità è immediata.


Commenti