La compatta Ricoh GR IIIx rinasce ancora: ecco la nuova versione Urban Edition

La compatta Ricoh GR IIIx rinasce ancora: ecco la nuova versione Urban Edition

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ricoh ha presentato infatti la nuova incarnazione della sua GR, mettendo sul piatto Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit, quasi dieci anni dopo il modello capostipite della serie”

In ambito fotografico ci sono delle fotocamere 'Highlander' che, come nel celeberrimo film del 1986 con Christopher Lambert, non muoiono mai. Se a farlo è poi una compatta, il fatto assume ancora più rilevanza.

Ricoh ha presentato infatti la nuova incarnazione della sua GR, mettendo sul piatto Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit, quasi nove anni dopo il modello capostipite della serie. La fotocamera gioca in quella nicchia di macchine fotografiche che non ha mai visto spegnere del tutto l'entusiasmo degli appassionati, quella delle compatte premium con ottica a focale fissa e sensore di grandi dimensioni.

La prima Ricoh GR puntava CMOS APS-C da 16,2 megapixel accoppiato a un'ottica F2.8 con focale 18,3mm che inquadra un angolo di campo pari a quello di un obiettivo 28mm su formato pieno.

Con il modello GR III il sensore era passato a 24 megapixel di risoluzione e nel 2021 era arrivata la versione GR IIIx con un'ottica rinnovata, sempre con apertura F2.8, ma da 26,1mm, ossia 40 millimetri equivalenti.

È questa la base tecnica da cui parte la nuova GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit, che si presenta con un'estetica rinnovata, con una finitura metallica grigio scuro e un anello blu attorno al barilotto dell'ottica, assieme ad accessori in coordinato.

In realtà ci sono novità anche dal punto di vista delle funzionalità, con nuove modalità di esposizione e di messa a fuoco, tutte ottimizzate per la street photography:

  • Snap Distance Priority mode: la funzione permette di selezionare una profondità di campo desiderata e poi richiamarla velocemente al momento di scatto, con la fotocamera che seleziona il giusto diaframma. In pratica è molto utile per la fotografia in iperfocale, con la fotocamera che a seconda della distanza del soggetto regola il diaframma in modo da avere tutto a fuoco.
  • Auto Area AF (Center) focus mode: la scelta dei punti di messa a fuoco è limitata ai 9 centrali, per evitare che in scene complesse la fotocamera vada a cercare il fuoco lontano dai soggetti al centro dell'inquadratura.
  • Possibilità di bloccare solo la messa a fuoco con la pressione del pulsante di scatto a metà corsa, senza il blocco automatico anche dell'esposizione.
  • Snapshot mode: è stata aggiunta la distanza di 3,5 metri tra quelle disponibili nella modalità Snapshot, per scatti veloci con messa a fuoco a stima da parte del fotografo.

La nuova Ricoh GR IIIx Urban Edition Special Limited Kit dovrebbe arrivare sul mercato nel mese di aprile. Negli Stati Uniti avrà un prezzo di $1,099.95. In occasione dell'arrivo sul mercato Ricoh rilascerà un aggiornamento firmware che porterà le stesse nuove funzionalità anche sul modello standard.


Commenti