Ricoh GR IIIx: ora la compatta APS-C ci vede più lungo, con un'ottica da 40mm

Ricoh GR IIIx: ora la compatta APS-C ci vede più lungo, con un'ottica da 40mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il modello precedente portava infatti in dote un'ottica a focale fissa da 18,3mm (equivalente a circa 28mm nel formato 35mm), mentre la nuova Ricoh GR IIIx restringe il suo punto di vista con una focale più lunga, 26,1mm, equivalente a circa 40mm nel formato 35mm. L'ottica ha apertura massima F2.8”

Ci sono alcune fotocamere che soddisfano le esigenze di una ristretta nicchia di pubblico e sono avulse da quel processo di continui lanci per mantenere alti l'attenzione e l'appetito del proprio target di pubblico.

Ricoh GR è certamente una di queste fotocamere. La compatta con sensore APS-C resta una delle poche del suo genere ed è l'unica che, con la dovuta calma, continua ogni tanto a rinnovarsi.

Questa volta Ricoh ha deciso di offrire un nuovo modello, con una focale leggermente diversa, la nuova Ricoh GR IIIx. Il modello precedente portava infatti in dote un'ottica a focale fissa da 18,3mm (equivalente a circa 28mm nel formato 35mm), mentre la nuova Ricoh GR IIIx restringe il suo punto di vista con una focale più lunga, 26,1mm, equivalente a circa 40mm nel formato 35mm. L'ottica ha apertura massima F2.8.

Il sensore è il medesimo, un CMOS in formato APS-C da 24,24 megapixel, con messa a fuoco ibrida fase/contrasto e in grado di sfornare immagini da 6000x4000 pixel. Il sensore registra immagini RAW a 14-bit, fino alla sensibilità massima di 102.400 ISO. Il sensore, privo di filtro antialiasing è montato su un sistema di stabilizzazione a tre assi, utilizzato, oltre che per evitare il mosso, per mimare l'effetto del filtro antialiasing, con la possibilità di impostare la simulazione su Off, Low e High. Pensata soprattutto per la fotografia, la fotocamera mette a disposizione la registrazione di video in formato Full HD 1080 60p.

Per il puntamento, la revisione delle immagini e la navigazione nel menu troviamo solo un display fisso da 3" e 1,04 milioni di punti, mentre per gli amanti del mirino è disponibile un mirino ottico galileiano. Le connessioni comprendono USB-C, utilizzabile anche per la ricarica, Wi-Fi e Bluetooth. La fotocamera ha dimensioni tascabili (110x62x35 mm) e pesa solo 262 grammi. Attualmente è in pre-order a 999€.


Commenti