Sony World Photography Awards 2022: tra i vincitori delle categorie Open anche l'italiano Simone Corallini

Sony World Photography Awards 2022: tra i vincitori delle categorie Open anche l'italiano Simone Corallini

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tra i fotografi in lizza per il premio finale, messo in palio dalla World Photography Organisation, troviamo anche un italiano, Simone Corallini, con uno scatto in bianco e nero che è stato selezionato come il migliore della categoria Ritratti.”

Una delle tappe di avvicinamento verso l'annuncio del vincitore 2022 dei Sony World Photography Awards è quello dell'annuncio dei vincitori delle singole categorie del concorso Open. Si tratta della parte del concorso aperta a tutti, professionisti e amatori, a cui si può partecipare con uno scatto singolo, a differenza del concorso limitato ai professionisti, che richiede l'invio di un portfolio di foto.

Il vincitore finale del concorso Open sarà annunciato il 12 aprile. I lavori dei vincitori saranno esposti all'interno della mostra dei Sony World Photography Awards alla Somerset House dal 13 aprile al 2 maggio 2022. Tra i fotografi in lizza per il premio finale, messo in palio dalla World Photography Organisation, troviamo anche un italiano, Simone Corallini, con uno scatto in bianco e nero che è stato selezionato come il migliore della categoria Ritratti.

I dieci vincitori di categoria sono:

ARCHITETTURA 

Anthony Chan (Hong Kong) per Old Meets New (Il vecchio incontra il nuovo), una fotografia in bianco e nero che rappresenta la facciata caotica di un complesso industriale segnato dalle intemperie, contrapposto all'elegante ingresso di un grattacielo. L'immagine evidenzia uno scontro tra passato e presente a Hong Kong mettendo a contrasto il vecchio e il nuovo che coesistono.

CREATIVITÀ  

Isabel Salmon (Regno Unito) per Untitled (Senza titolo), in cui la fotografa documenta le esperienze con la vertigine cronica e i giramenti di testa di sua madre. In questo ritratto Salmon esplora i sensi, fotografando la madre con gli occhi chiusi in una luce rossa cruda, con la testa inclinata come se stesse cercando di trovare l'equilibrio.

PAESAGGI
Vicente Ansola (Spagna) per Exodus (Esodo), un'immagine evocativa di un campo di girasoli avvizziti seccati dal sole cocente della Castiglia e León. L'immaginazione del fotografo è catturata dalla posa orgogliosa  dei fiori, che richiamano il passato rurale della Spagna e le donne che lavoravano nei campi aridi della Castiglia.

LIFESTYLE
Utsab Ahamed Akash (Bangladesh) per The Honey Collector (Il raccoglitore di miele), che ritrae dal basso un raccoglitore di miele che ispeziona un vassoio di un’arnia. Tipica scena di campagna nel Bangladesh, i raccoglitori di miele posizionano i nidi delle api vicino ai campi di senape e raccolgono il miele d’inverno.

MOVIMENTO
Raido Nurk (Estonia) per Surfing festival (Festival di surf), uno scatto di una giornata di surf nella tempesta all'Aia, in Olanda. I profili dei surfisti si stagliano sulle onde grigie e la pioggia battente.

NATURA E ANIMALI SELVATICI
Scott Wilson (Regno Unito) per Anger Management (Gestione della rabbia), una fotografia drammatica in bianco e nero di uno stallone mustang selvaggio, che china la testa mentre una tempesta di sabbia si alza nel Colorado nord occidentale.

OGGETTI
Leonardo Reyes-González (Messico) per Segundo Uso (Secondo uso) II, una natura morta di oggetti scartati. Diposti davanti a un muro blu, un attaccapanni rotto in equilibrio e una sedia con tre gambe assumono una nuova eleganza.

RITRATTI  
Simone Corallini (Italia) per The Endless Summer - Surf Trip (L'estate infinita - surf trip), un ritratto in bianco e nero del surfista sedicenne Simone Gentile. Corallini ritrae Simone che emerge dal mare, con gocce d'acqua che gli scivolano lungo le guance.

FOTOGRAFIA DI STRADA
Etienne Souchon (Francia) per Havana Running Away (Correndo a L’Avana), una fotografa che mostra la frazione di secondo in cui un bambino attraversa una strada a L’Avana e si gira per guardare una macchina alle sue spalle che blocca la strada. Il formato in bianco e nero, le facciate sgretolate dei palazzi e un'automobile vintage danno all'immagine l'aspetto di una classica scena di strada.

VIAGGI
Nguyen Phuc Thanh, Vietnam (Vietnam) per Bike with Flowers (Bici con fiori), un'immagine che rappresenta un tradizionale venditore ambulante di fiori che pedala ad Hanoi, in Vietnam. La foto è stata scattata mentre la bici passava di fianco a un muro pieno di decorazioni floreali, dando l'impressione che uscissero dai cestini del ciclista.


Commenti