L'esercito Usa ha condiviso foto e video della sua nuova arma laser

L'esercito Usa ha condiviso foto e video della sua nuova arma laser

di Rosario Grasso, pubblicata il

“L'esercito degli Stati Uniti ha condiviso foto e video di un nuovo potente sistema di armi laser che può abbattere sia droni che piccole imbarcazioni”


Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: ginogino65 pubblicato il 20 Dicembre 2021, 08:51
Originariamente inviato da: LMCH
Se li sparano troppo presto poi restano a secco, passano davanti alla cortina fumogena e finiscono arrosto, se aspettano a spararli finiscono arrosto prima di usarli.
In pratica in una situazione simile i fumogeni tornano utili se si scappa e la loro copertura si esaurisce dopo che si é fuori dalla portata del laser, altrimenti ... arrosto anche in quel caso.


Se l'attacco avviene con uno sciame di droni/missili e solo alcuni fossero dotati di fumogeni, potrebbero benissimo fornire una copertura fino a quando non sono abbastanza vicini all'obiettivo e il sistema di difesa non ha più il tempo necessario ad ingaggiare tutti gli obiettivi.
Commento # 12 di: ginogino65 pubblicato il 20 Dicembre 2021, 08:56
Originariamente inviato da: kamon
Non fingo di capirci qualcosa ma mi pare che un arma che disintegra gli oggetti volanti semplicemente incrociandoli nel campo visivo possa dare un vantaggio enorme rispetto ai comuni proiettili, i quali andando alla velocità appunto di un proiettile, richiedono dei calcoli molto più complicati per beccare un bersaglio molto veloce a distanza e con il vento che può influenzarne la traiettoria.


Le artiglierie antiaeree moderne non hanno nessun problema ad ingaggiare, obiettivi in volo anche ad alta velocità, si va dai proiettili comuni a proiettili a frammentazione a proiettili teleguidati.

Il vero problema sarà probabilmente per la nuova generazione di missili ipersonici, il tempo di ingaggio per adesso è fuori portata dalla artiglieria tradizionale.

Comunque poi bisogna considerare che la terra non è piatta e le navi possono ingaggiare bersagli che volano bassi, solo quando rientrano nel loro campo visivo, un arma laser sarà molto più efficacie quando sarà imbarcata su un aereo.
Commento # 13 di: frankie pubblicato il 20 Dicembre 2021, 09:48
Il tempo per abbatterlo è in funzione del tempo, ecco perchè cercano versioni più potenti, fino a giungere a versioni che nemmeno te ne accorgi.

PS sono IR quindi, praticamente non li vedi.
Commento # 14 di: pabloski pubblicato il 20 Dicembre 2021, 10:36
Originariamente inviato da: LMCH
In presenza di condizioni meteo avverse, le minacce che quel laser deve contrastare sono a loro volta fuori gioco o si possono ingaggiare con gli altri armamenti di bordo.


Non mi pare i missili abbiano grossi problemi con la nebbia. I laser si.
Commento # 15 di: Unax pubblicato il 20 Dicembre 2021, 11:32
Originariamente inviato da: pabloski
Peggio ancora se decidono di usare specchioni belli robusti

Seriamente non capisco questa fissazione per i laser. C'hanno già provato per decenni per le trasmissioni terrestri e satellitari e non è andata molto bene.

A meno che il raggio non sia incassato in un involucro di plasma, non vedo come possa resistere agli agenti atmosferici.


ma tu pretendi un cannone a onde moventi
Commento # 16 di: !fazz pubblicato il 20 Dicembre 2021, 11:37
Originariamente inviato da: pabloski
Non mi pare i missili abbiano grossi problemi con la nebbia. I laser si.


dipende dal sistema di guida
Commento # 17 di: Pino90 pubblicato il 20 Dicembre 2021, 11:42
Originariamente inviato da: !fazz
dipende dal sistema di guida


Dai sistemi di percezione...
Commento # 18 di: !fazz pubblicato il 20 Dicembre 2021, 12:08
Originariamente inviato da: Pino90
Dai sistemi di percezione...


intendevo proprio sistema di guida, nel senso che i sistemi missilistici di autodifesa navali sono in gran parte semiattivi questo perchè, essendo la nave fondamentalmente statica rispetto al missile, la capacità di ingaggiare e subito ritirarsi (fire & forget) garantita dall'uso di missili a guida attiva è fondamentalmente inutile ma nel mentre aumenta i costi del missile e riduce la gittata dell'arma.

ergo mediamente tutti i sistemi di difesa a medio e lungo raggio sono tutti basati su sistemi a guida radar semi attiva a partire dai vecchi sea sparrow fino ai più moderni standard.

gli unici missili missili fire & forget che attualmente si usano sono degli economici ram a guida termica per la difesa a corto raggio che vengono lanciati in salve con la speranza di colpire qualcosa e ridurre il carico di lavoro dei vari ciws (phalanx e gatekeeper) che è l'ultimo strato di difesa attiva che una nave ha (e che spesso permettono di ridurre ma non di annullare i danni dovuti ai missili in arrivo)

ora tutti questi sistemi sono praticamente immuni alla nebbia (anche le spolette laser di prossimità lavorando a cortissimo raggio non sono influenzati dalla nebbia)

gli unici missili a cui la nebbia da fastidio sono quelli a guida laser (ovvero quelli che seguono il raggio laser riflesso dal bersaglio), sistema di guida tipico dei asm da piattaforma ad ala rotante ma che negli anni è stato aggiunto ai sistemi navali per l'ingaggio di piccoli bersagli come il sistema ssms basato sugli agm114 questi sono gli unici a cui la nebbia può dare fastidio.

quindi più che sistema di percezione intendevo proprio il sistema di guida semi active laser homing

tl:dr: visto che è uscito un wot sui sistemi di difesa navale: gli unici missili che dovrebbero avere problemi con la la nebbia sono quelli a guida laser semi attiva
Commento # 19 di: Unrue pubblicato il 20 Dicembre 2021, 18:24
Se ho capito bene è il calore che genera il laser a distruggere l'obiettivo giusto? Quindi in teoria, se ti becca ma non per il tempo sufficiente, scappi senza avere danni.

Non è come un missile che se ti becca sei finito insomma, hai un minimo margine per salvarti.
Commento # 20 di: zappy pubblicato il 20 Dicembre 2021, 21:27
Originariamente inviato da: !fazz
intendevo proprio sistema di guida, nel senso che i sistemi ...

dopo questa precisa e dettagliata spiegazione ti annovero fra i principali mercanti di armi...

Originariamente inviato da: Unrue
Se ho capito bene è il calore che genera il laser a distruggere l'obiettivo giusto? Quindi in teoria, se ti becca ma non per il tempo sufficiente, scappi senza avere danni.

oddio, 300kw di energia non so in quanto ti cuociono... ho la sensazione che sia una cosa piuttosto veloce per fare un barbecue...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »