L'attacco Leica M compie 70 anni: il brevetto fu depositato nel Febbraio del 1950

L'attacco Leica M compie 70 anni: il brevetto fu depositato nel Febbraio del 1950

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'attacco Leica M ha compiuto recentemente 70 anni! Il sistema fu infatti proposto per il brevetto da parte dell'inventore Hugo Wehrenpfennig il 10 Febbraio del 1950. Ci vollero però altri quattro anni per vederlo effettivamente sulla Leica M3.”

Settant'anni e non sentirli! Nel Febbraio del 1950, precisamente il 10, Ernst Leitz GmbH depositò il brevetto all'ufficio tedesco preposto per l'attacco Leica M. La sua pubblicazione però avvenne il 23 Ottobre 1952 con l'invenzione che fu assegnata a Hugo Wehrenpfennig.

Passarono quattro anni prima che l'attacco Leica M divenisse un progetto commerciale: infatti la prima volta venne mostrato a Photokina 1954 su una Leica M3. Dopo tutti questi anni questo attacco ha ancora un notevole successo considerando che Leica lo sta continuando a sviluppare con diverse novità (alcune recenti).

leica m anniversario

Obiettivi compatti ma di qualità: il successo di Leica M

Uno dei principali vantaggi che vantava il sistema Leica M era una flangia corta rispetto alla distanza del piano focale. Questo ha permesso di realizzare obiettivi compatti ma di qualità. Un vero e proprio successo tecnologico e commerciale.

Il diametro era pari a 44 mm mentre la distanza focale toccava i 27,8 mm (era possibile utilizzare anche obiettivi Leica R o LTM/Leica Thread Mount tramite adattatori). Il sistema prevedeva l'utilizzo di due, tre o quattro sistemi di aggancio per permettere l'unione tra obiettivo e corpo macchina.

Nel brevetto dedicato all'USPTO (ufficio brevetti statunitense) si può leggere il perché del successo di Leica M a firma di Hugo Wehrenpfennig "nella mia invenzione, il raggiungimento di un'unione a baionetta compatta con passaggio di luce relativamente piccolo è reso possibile disponendo le fessure della baionetta di un anello a innesto (a baionetta) a quattro supporti su un alloggiamento per fotocamera agli angoli del campo dell'immagine quadrangolare o rettangolare. Con questa disposizione è possibile fornire intenzionalmente la porzione di obiettivo che porta le sovrapposizioni della baionetta con spazi tagliati tra le alette della baionetta in modo tale che con l'uso di una lunghezza focale lunga e/o un obiettivo fortemente aperto i raggi diretti agli angoli dell'immagine non vengano tagliati ma si ottenga invece l'illuminazione completa del campo immagine".

Ora che le fotocamere sono passate da analogiche a digitali non si è comunque perso lo spirito alla base delle Leica M originarie. La gamma di prodotti della serie M potrebbe poi presto vedere un'ulteriore evoluzione con l'arrivo di Leica M10-R che potrebbe essere annunciata a breve.


Commenti