Kamlan 50mm F1.1 MK2: la "bestia dei bokeh" per mirrorless APS-C

Kamlan 50mm F1.1 MK2: la "bestia dei bokeh" per mirrorless APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Kamlan 50mm F1.1 MK2 è la seconda versione di un obiettivo che era già stato lanciato nel 2017. Si tratta di una soluzione che punta ad avere un'ampia apertura (f/1.1) mantenendo però peso e prezzo contenuti.”

La corsa alle aperture "molto ampie" è ormai appannaggio di molti brand. Con l'obiettivo Kamlan 50mm F1.1 MK2 il produttore cinese Machang Optic cerca di ingolosire gli utenti unendo caratteristiche interessanti, compatibilità con tanti brand e ovviamente un prezzo molto basso. La campagna Kickstarter ha avuto un buon successo visto che l'obiettivo era raccogliere 18 mila euro e si è arrivati a oltre 110 mila euro.

Kamlan 50mm F1.1MK2

Come si può intuire dal nome Kamlan 50mm F1.1 MK2 è la seconda versione di un'ottica annunciata nel 2017 e, secondo Machang Optic, grazie ai complimenti e alle critiche della precedente produzione si è arrivati a questa revisione.

Definito come "a bokeh beast" grazie all'apertura di f/1.1, questo nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C punta ad avere diaframma molto aperto, contrasto elevato, ottimo effetto bokeh, essere nitido, un peso contenuto e un prezzo ragionevole.

Stando a quanto riportato, il produttore ha tentato di mantenere una resa cromatica neutra e fedele con il Kamlan 50mm F1.1 MK2. Il diaframma ha 11 lamelle mentre il design ottico prevede 8 elementi in 7 gruppi in grado di portare la distanza di messa a fuoco minima a 40 cm. La lunghezza focale per EOS-M è pari a 80 mm, su Sony E o Fujifilm X è 75 mm mentre su MQT è pari a 100 mm.

L'apertura minima è pari a f/16 mentre la messa a fuoco è di tipo manuale. Il peso, sempre stando alle dichiarazioni del produttore, è pari a 600 grammi. Attualmente sono disponibili diversi "pacchetti" su Kickstarter, anche se quelli più economici sono finiti (si parte da 199 dollari) mentre la consegna è prevista per Agosto 2019.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 07 Giugno 2019, 16:21
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/ne...ps-c_82756.html

Kamlan 50mm F1.1 MK2 è la seconda versione di un obiettivo che era già stato lanciato nel 2017. Si tratta di una soluzione che punta ad avere un'ampia apertura (f/1.1) mantenendo però peso e prezzo contenuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.


da come lo presentate sembra una novita' da sballo.
Si vede che il 50 1.2 che avevo (prodotto nel 1975 e usabile su una reflex odierna divenendo pure stabilizzato) e su mirrorless per l'articolista non e' mai esistito.
Interessante.
Poi chiamiamolo sfuocato, cosi' si capisce che non e' un effetto come credono i bimbiM...