iPhone si conferma la fotocamera più utilizzata su Flickr

iPhone si conferma la fotocamera più utilizzata su Flickr

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Apple copre 9 delle prime 10 posizioni degli strumenti più utilizzati per scattare le foto condivise su Flickr. Solo la reflex full frame Canon 5D Mark III prova ad arginare il dominio dei melafonini”

Il sorpasso era avvenuto la prima volta nel 2011 a opera di iPhone 4 e da allora la 'fotocamera' più utilizzata dagli utenti che condividono le loro foto su Flickr è stata sempre quella di uno smartphone, coi prodotti Apple sempre in prima linea. Nel 2011 iPhone 4 aveva superato di misura la reflex Nikon D90. Oggi i melafonini ricoprono 9 delle 10 posizioni dei Top 10 Device utilizzati per scattare le fotografie condivise sulla popolare piattaforma.

iPhone 6

L'unica fotocamera che rientra nella top ten è la reflex full frame Canon 5D Mark III. Interessante notare come Canon EOS 5D Mark II nel già citato 2011 fosse la terza fotocamera più utilizzata su Flickr, segno di grande continuità in casa Canon con i modelli successivi. Tra i prodotti della Mela sul podio troviamo iPhone6, iPhone6s, e iPhone5s.

Flickr 2017 - Top Device

Oggi il 50% delle fotografie condivise su Flickr è scattato con uno smartphone, mentre le reflex sono alla base di un terzo di esse. Seguono le compatte punta&scatta, mentre le mirrorless fanno segnare un misero 4%, che non riflette probabilmente la situazione del mercato, maracconta di un'utenza che sceglie altri lidi per condividere i propri scatti.

Flickr 2017 - Top Brand

Parlando di marchi, Apple è quello utilizzato dal 54% dei fotografi, mentre il 23% sceglie Canon e il 18% si affida a Nikon.

Fine dell'anno tempo di bilanci: ecco le foto elette tra le più belle tra quelle condivise dagli utenti su Flickr nel 2017.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 14 Dicembre 2017, 12:18
Niente di nuovo sotto il sole direi.
Del resto è un fatto.. chiunque oggi ha uno smartphone. Le fotocamere vere e proprie le hanno ormai solo appassionati o professionisti.