Cosina pensiona le ottiche Zeiss SLR Classic

Cosina pensiona le ottiche Zeiss SLR Classic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sul suo sito Cosina ha annunciato il pensionamento definitivo delle ottiche Zeiss SLR Classic 2.8/15, 3.5/18, 2/25, 2/28, 1.4/35, 2/135”

Cosina è un'azienda giapponese produttrice di ottiche nota anche per aver acquisito negli anni '90 il marchio europeo Voigtländer. Negli anni passati è stata anche produttrice di fotocamere per conto terzi e alcuni prodotti Canon, Nikon, e Olympus sono usciti dalle sue fabbriche. Cosina ha sviluppato e prodotto la particolare Epson R-D1, la prima fotocamera digitale a telemetro.

Zeiss SLR Classic

In tempi recenti buona parte delle ottiche della serie Zeiss SLR Classic uscivano proprio dalle linee di produzione Cosina. Dopo il lancio da parte di Zeiss della sua famiglia di ottiche Milvus, che è andata a soppiantare proprio le SLR Classic, rispondendo in modo migliore alle esigenze delle più moderne fotocamere digitali ad alta risoluzione, la serie Classic era rimasta in vita, ma con minore appeal rispetto al passato.
Ora sul suo sito Cosina ha annunciato il pensionamento definitivo delle ottiche Zeiss SLR Classic 2.8/15, 3.5/18, 2/25, 2/28, 1.4/35, 2/135. Al momento non si hanno notizie precise relative ai due Planar 85mm e 50 mm F1.4.

Commenti

BenQ Monitor