Ieri sera in occasione dell'X Summit NYC 2022, Fujifilm ha messo davvero tanta carne al fuoco: accanto ai prodotti annunciati (Fujifilm X-H2, Fujinon XF 56mm F1.2 R WR e GF20-35mmF4 R WR), infatti, l'azienda giapponese ha rivelato anche alcune anteprime dei prodotti in via di sviluppo.
Se il nuovo GF20-35mmF4 R WR è un obiettivo super grandangolare in grado di attirare paesaggisti e fotografi d'architettura, questi ultimi si lasceranno certamente ingolosire dalle due nuove ottiche medio formato dedicate alle mirrorless GFX messe in mostra da Fujifilm:
- Fujinon GF 110mm f/5.6 tilt-shift lens
- Fujinon GF 30mm f/5.6 tilt-shift lens
Le ottiche decentrabili trovano alcuni campi ben specifici di utilizzo e permettono di controllare in fase di scatto sia le eventuali linee cadenti, sia la direzione del piano di messa a fuoco.
Le ottiche hanno fatto una rapida apparizione alla fine della presentazione, mostrandosi con dimensioni decisamente contenute per delle ottiche decentrabili dedicate al medio formato. I due prototipi sembrano in stato molto avanzato di sviluppo, quindi è lecito aspettarsi novità sul tema in un futuro non troppo lontano.