Nel campo delle riprese immersive a tutto tondo, Insta360 è certamente leader. Oggi l'azienda rinnova uno dei suoni modelli più venduti e presenta Insta360 X3.
Nuova Insta360 X3
Mantenendo il form factor tipico della serie X, la nuova X3 sfrutta un nuovo sensore da 1/2" e integra un monitor touchscreen da 2,29" per una migliore interfaccia.
Permette di registrare video a 360° in 5,7K con Active HDR e con il classico effetto Selfie Stick Invisibile, che fa scomparire l'asta di supporto della telecamera dalle inquadrature.
Il sensore può essere sfruttato anche per scattare fotografie da ben 72 megapixel. Insta360 X3 può essere è anche usata come action cam standard con la modalità a obiettivo singolo ultra-wide in 4K.
Punto di forza del sistema Insta360 è certamente l'app, che rende le procedure di editing molto semplici e permette di estrarre il meglio dalle riprese a tutto tondo, con montaggi coinvolgenti alla portata di tutti, grazie agli strumenti di reframing intuitivi.
Sul nuovo modello anche il Bullet Time - effetto al rallentatore simile a quello di Matrix che si ottiene facendo ruotare la videocamera sopra la testa - è stato potenziato, aumentando la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi. Su Insta360 X3 è infatti disponibile ora in 4K 120fps, 3K 180fps.
L'impostazione a doppia ottica con ripresa a 360 gradi permette poi al sistema di stabilizzazione FlowState di mantenere l'orizzonte sempre dritto anche con forti inclinazioni della videocamera. Insta360 X3 può essere utilizzata senza problemi in contesti difficili senza custodia protettiva, in quanto è impermeabile fino a 10 metri di profondità.
Per aumentare l'autonomia, Insta360 ha integrato una nuova batteria maggiorata da 1800 mAh, ricaricabile tramite porta USB-C.
Insta360 X3 sarà disponibile intorno a metà settembre su nital.it/insta360 e presso i rivenditori selezionati. Il prezzo suggerito di vendita al pubblico è di 539,99€.