Il progetto The Garden's Tale di Alessandra Calò in mostra a Milano dal 24 gennaio 2023

Il progetto The Garden's Tale di Alessandra Calò in mostra a Milano dal 24 gennaio 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Si torna a parlare di mostre fotografiche con The Garden's Tale, il nuovo progetto di Alessandra Calò che sarà in mostra a Milano a partire dal 24 gennaio 2023 negli spazi del Lab 1930. Ecco tutte le informazioni utili.”

Nelle ultime settimane abbiamo scritto delle mostre fotografiche che si stanno (o si terranno) in Italia. Tra queste per esempio troviamo la mostra dedicata a Carla Cerati (Forma e Movimento) al Leica Store Milano oppure ARcTic Memories a Genova. Dal 24 gennaio, sempre a Milano, si aprirà invece la mostra dedicata all'ultimo progetto dal titolo The Garden's Tale della fotografa Alessandra Calò.

mostra

©️Alessandra Calo

Come altri creativi, anche Calò ha utilizzato il tempo forzatamente passato tra le mura di casa nel periodo 2020 e 2021 per realizzare il suo nuovo progetto portato a termine poi nel 2022. Non è stato quindi tutto "tempo perso" ma tempo utilizzato in maniera differente. L'esposizione nel contesto milanese è stata curata da Elena Carotti, direttrice dello spazio espositivo Lab 1930. Ecco le informazioni.

La mostra fotografica The Garden's Tale di Alessandra Calò

Come accennato più sopra, il progetto è stato sviluppato nel biennio 2020-2021 e completato l'anno successivo. Si tratta di fotografia contemporanea che vede come soggetti nature morte con oggetti di uso domestico o soggetti naturali e selvatici. In generale questo genera un contrasto tra la natura e ciò che è creato dall'essere umano. L'esposizione comprende 11 fotografie che sono state stampate su carta di cotone con dimensioni differenti rendendo più eterogeneo lo spazio occupato.

mostra

©️Alessandra Calo

A impreziosire ulteriormente l'esposizione c'è anche un saggio critico di Lóránd Hegyi (storico e critico dell'arte). Lo stesso Hegyi scrive in merito al lavoro della creativa che "Alessandra Calò guida lo spettatore nel suo universo notturno e rivela una visione estremamente acuta e poetica di variazioni illimitate di micro-realtà quasi invisibili e di piccoli elementi apparentemente insignificanti della natura e dell'ambiente umano. Lo spettatore entra in questo universo poetico paradossalmente non attraverso la luce ma attraverso l'oscurità; l'immaginario sostituisce la documentazione delle cose. Meno lo spettatore può vedere, più può percepire. Meno la luce irradia le cose, più il destinatario comprende la vita essenziale delle cose".

mostra

©️Alessandra Calo

La stessa fotografa dà la sua "chiave di lettura" della sua ultima prova creativa riprendendo il pensiero di Giorgio Agamben "contemporaneo è colui che tiene fisso lo sguardo nel suo tempo, per percepirne non le luci, ma il buio […] è colui che sa vedere questa oscurità, che è in grado di scrivere intingendo la penna nella tenebra del presente [...]".

La mostra fotografica The Garden's Tale di Alessandra Calò sarà visitabile con le seguenti modalità. Su appuntamento tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 19 (a partire dal 24 gennaio), gli open day saranno nei fine settimana del 28-29 gennaio, 18-19 febbraio e 4-5 marzo (dalle 15 alle 18). Lo spazio espositivo è Lab 1930 che si trova in via Mantova 21 a Milano.

Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti