HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR: nuovo obiettivo da Ricoh

HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR: nuovo obiettivo da Ricoh

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Ricoh HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR è il nuovo obiettivo pensato per le fotocamere full-frame con attacco K (ma compatibile anche con le APS-C). Una soluzione leggera, compatta e con una struttura solida.”

Ricoh ha annunciato un nuovo obiettivo zoom HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR pensato per essere accoppiato alle fotocamere full-frame realizzate Pentax e che utilizzano l'attacco K. Punta a essere una soluzione relativamente compatta e leggera (anche grazie all'apertura di f/4) ma in grado di resistere agli agenti atmosferici e alle condizioni difficili.

ricoh pentax ottiche

Come intuibile da nome, la lunghezza focale è compresa nel range da 70 mm a 210 mm (oppure 107 mm e 322 mm con fotocamere APS-C). Ricoh HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR ha un'apertura massima di f/4 (e minima di f/32) per tutta la lunghezza mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 95 centimetri.

Grazie al Quick-Shift Focus System si può passare alla messa a fuoco manuale dalla messa a fuoco automatica più semplicemente e velocemente dopo aver scelto il soggetto.

Secondo il produttore, questa soluzione punta a essere un'ottica per ottenere effetti bokeh di buon livello, fotografia naturalistica a piante e animali e fotografia sportiva. Le dimensioni sono pari a 175 x 78,5 mm mentre il peso arriva a 859 grammi. I filtri impiegabili sono quelli da 67 mm.

ricoh pentax obiettivi fotocamere

Il design ottico del nuovo Ricoh HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR prevede 20 elementi suddivisi in 14 gruppi. Sono presenti poi tre lenti ED a bassissima dispersione e altri due lenti trattate per prevenire le distorsioni dell'immagine. Il diaframma è a 9 lamelle. Non manca un rivestimento multistrato per aumentare la definizione (HD) minimizzando i difetti cromatici. Non manca anche un rivestimento protettivo (SP) repellente per acqua e sporco sulla lente frontale.

Il nuovo Ricoh HD Pentax-D FA 70–210mm F4 ED SDM WR sarà disponibile alla vendita dal 15 Febbraio 2020 con un prezzo negli Stati Uniti fissato a 1100 dollari (circa).


Commenti