Leica S3: si avvicina la presentazione della medio formato?

Leica S3: si avvicina la presentazione della medio formato?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Leica S3 potrebbe essere ormai vicina alla presentazione, dopo il rinvio dello scorso anno. Nuove immagini e le caratteristiche tecniche sono apparse in Rete mettendo in luce le potenzialità della nuova reflex medio formato.”

Leica potrebbe presentare nel corso dei prossimi mesi una nuova fotocamera con sensore medio formato. Quella che potrebbe essere chiamata Leica S3 è stata ripresa da diverse angolazioni nelle ultime immagini trapelate in Rete.

leica s3

Rispetto alla Leica S2 (fuori produzione dal 2012), la nuova Leica S3 si presenta con un design simile al precedente modello ma ovviamente con caratteristiche tecniche aggiornate. Il corpo mantiene la grande impugnatura laterale e sono presenti pochi pulsanti e ghiere sul corpo di grandi dimensioni.

Stando a quanto riportato, la nuova Leica S3 dovrebbe basarsi su un sensore da 62,7 MPixel: un netto passo in avanti rispetto ai 37,5 MPixel della versione precedente. Per avere una qualità d'immagine superiore non è presente il filtro passo-basso mentre la soppressione dell'effetto moiré tramite elaborazione digitale dell'immagine direttamente sul sensore.

Una singola immagine DNG dovrebbe arrivare a "pesare" circa 70 MB ed è presente un buffer di 2 GB direttamente integrato nella fotocamera. L'attacco frontale è compatibile con le ottiche della serie S garantendo quindi la possibilità di utilizzare quelle già presenti sul mercato.

La compensazione dell'esposizione arriva fino a +/- 3 EV mentre la sensibilità ISO varia da 100 a 12500 ISO. Lo schermo LCD posteriore è da 3" e 921 mila pixel ed è circondato dai quattro grandi pulsanti che servono a interagire con l'interfaccia. Le dimensioni della Leica S3 sono pari a 160 x 120 x 80 mm mentre il peso è di 1,26 Kg.

A Ottobre 2019 era stato annunciato dalla società tedesca di voler rinviare l'annuncio ufficiale di questa nuova fotocamera per l'inizio del 2020. Questo significa che Leica S3 potrebbe arrivare entro Aprile/Maggio di quest'anno.


Commenti