Hasselblad H6D-400c MS: fino a 400 megapixel in Multi-Shot

Hasselblad H6D-400c MS: fino a 400 megapixel in Multi-Shot

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Una MultiScatto che parte da un sensore da 100 megapixel e mette a disposizione due modalità a scatto multiplo. Nella modalità Multi-Shot 400MP sono invece sei le immagini acquisite per creare una singola immagine da 400 megapixel, salvata come TIFF da 2,4 GB a 16 bit”

Oggi siamo abituati a vedere la tecnologia Multi-Shot anche su prodotti consumer, ma il suo debutto in ambito fotografico è da accreditare al settore delle fotocamere medio formato. Oggi Hasselblad torna a far valere la sua voce e presenta la sua nuova fotocamera medio formato digitale H6D-400c MS. Una MultiScatto che parte da un sensore CMOS in formato 53.4x40mm da 100 megapixel e mette a disposizione due modalità a scatto multiplo.

Nella più classica modalità a quattro scatti permette di ottenere immagini da 100 megapixel con informazioni colore complete per ogni singolo pixel, senza necessità di demosaicizzazione (processo che ricostruisce le componenti colore mancanti di ogni pixel in base a quelli adiacenti). Durante la fase di scatto il sensore viene mosso al di sotto della matrice Bayer per esporre ogni pixel due volte al verde, una al rosso e una al blu. In questo modo le immagini ottenute hanno un dettaglio decisamente superiore a quelle che vengono prodotto da un singolo scatto con demosaicing.

Nella modalità Multi-Shot 400MP sono invece sei le immagini acquisite: le prime quattro prevedono lo spostamento del sensore di un pixel alla volta, per ottenere informazioni colore complete per ogni pixel (GRGB come nella versione a 4 scatti); vengono poi ripresi due ulteriori scatti con spostamento di mezzo pixel (prima in orizzontale e poi in verticale). Le informazioni ottenute dai due processi (6 esposizioni in tutto) vengono utilizzatee per creare una singola immagine da 400 megapixel, salvata come TIFF da 2,4 GB a 16 bit (23200x17400 pixel). Questa modalità di scatto è disponibile solo in tethering con scatto remoto da PC o MAC, che avviene su porta USB 3.0 Type-C.

H6D-400c MS sarà disponibile sul mercato da marzo 2018, con un prezzo al pubblico di 39,999 € (+ IVA). Distribuita in Italia da Fowa.


Commenti