GoPro Hero7: all'interno c'è la Qualcomm Vision Intelligence

GoPro Hero7: all'interno c'è la Qualcomm Vision Intelligence

di Mattia Speroni, pubblicata il

“GoPro Hero7 White e Hero7 Silver nascondono al loro interno tanta tecnologia anche grazie a Qualcomm. Qualcomm Vision Intelligence è la piattaforma che permette alle action-cam di GoPro di avere prestazioni all'avanguardia. Ecco cosa c'è da sapere.”

Le action-cam GoPro Hero7 Silver e Hero7 White sono due dei modelli recentemente annunciati dal produttore. Al loro interno però c'è anche "un cuore" tecnologico basato su tecnologia Qualcomm. Come annunciato in queste ore durante il Qualcomm Summit di Hong Kong, questi due modelli si avvantaggiano della piattaforma Qualcomm Vision Intelligence: ecco cosa comporta!

Qualcomm e GoPro Hero7

La nuova piattaforma Qualcomm Vision Intelligence è una realtà in cui hardware e software lavorano all'unisono per conciliare prestazioni e lunga autonomia riducendo i consumi. In particolare vengono impiegate le soluzioni Vision Intelligence 100 e Vision Intelligence 200 le versioni White e Silver.

Il sistema si basa su un SoC APQ8053, con CPU, GPU e DSP ottimizzate per avere una capacità di elaborazione adatta a fornire immagini di qualità riducendo i consumi. Grazie all'integrazione di più componenti legate all'audio, alla gestione della potenza e della connettività si possono realizzare prodotti completi abbattendo anche i costi di produzione e quindi di vendita.

Per gli OEM come GoPro è anche possibile puntare su algoritmi personalizzati ad hoc così da differenziarsi dalla concorrenza, pur basandosi sempre su Qualcomm Vision Intelligence.

Sempre parlando delle caratteristiche della piattaforma, i processori possono avere una struttura fino a otto core Cortex-A53 con frequenza che può variare tra gli 1,8 GHz e i 2,2 GHz, integrare un DSP Qualcomm Hexagon 546 e una GPU Adreno 506.

Queste potenzialità a livello prestazionale di Qualcomm Vision Intelligence consentono di arrivare a registrare video a 4K e 30 fps oppure catturare fotografie con risoluzione di 10 MPixel, potendo anche svolgere compiti attraverso l'attivazione vocale supportando 14 lingue.

I processori integrati aiutano anche per quanto riguarda l'EIS oppure per i video in Slo-Mo fornendo agli utenti un prodotto completo. La connettività integrata nella piattaforma permette alle action-cam di supportare Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth + LE 4.x per la condivisione dei contenuti registrati.


Commenti