Fujifilm XQ2: eccola dal vivo nella rinnovata estetica argento

Fujifilm XQ2: eccola dal vivo nella rinnovata estetica argento

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco dal vivo la nuova Fujifilm XQ2: è stata mantenuta la collaudata formula del CMOS X-Trans da 2/3" e 12 Mpixel, che equipaggia anche il modello superiore X30; dalla X30 è stato preso in prestito anche il processore d'immagine EXR II, che raddoppia la potenza di calcolo disponibile rispetto al primo modello. ”

Uno degli aspetti per cui la famiglia Fujifilm è stata capace di farsi notare è certamente l'estetica: quel tocco vintage inaugurato con X100 e che poi ha caratterizzato quasi tutte le fotocamere che l'hanno succeduta è certamente uno dei motivi per cui sono piaciute tanto a una buona fetta di utenti. Con la nuova versione anche la compatta XQ si avvicina maggiormente al 'family feeling' della serie: la nuova colorazione silver di Fujifilm XQ2 dona un aspetto vintage anche a questa fotocamera da taschino caratterizzata da un'ottica luminosa (anche se solo alla focale minima).

Gran parte delle caratteristiche viene ereditata dal modello precedente XQ1 a partire dal sensore CMOS X-Trans da 2/3" e 12 Mpixel con autofocus ibrido fase/contrasto e dall'ottica Fujinon 6.4-25.6mm f/1.8-4.9, equivalente a 25-100mm. Cambia invece il processore, ora rappresentato dal più moderno EXR II, che raddoppia la potenza di calcolo disponibile rispetto al primo modello.

Abbiamo incontrato la macchina negli uffici Fujifilm Italia assieme a Massimo Vaghi, Product Manager, che ci ha sintetizzato le caratteristiche salienti di Fujifilm XQ2:

[HWUVIDEO="1690"]Fujifilm XQ2: dal vivo la nuova versione della compatta tascabile "Pro"[/HWUVIDEO]

Commenti