FujiFilm X100: annuncio ufficiale dal CP+ 2011

FujiFilm X100: annuncio ufficiale dal CP+ 2011

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Definitive le caratteristiche di FujiFilm X100, compatta con ottica fissa F2, sensore APS-C e innovativo mirino ibrido. Arriverà a marzo 2011”


Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: tommy781 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 20:17
più che altro uno zoom luminoso per un sensore apsc deve essere per forza di cose grosso e ingombrante, alle leggi della fisica non si scappa. a me sarebbe piaciuto questo corpo ma con ottiche fisse intercambiabili stile retrò, anche solo un 28, un 50 ed un 100, con tre ottiche fisse e luminose ed un corpo così avrebbero sfondato mentre con ottica fissa e non intercambiabile perde gran parte del fascino, avrei preferito il classico cinquantino a questo punto.
Commento # 12 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Febbraio 2011, 20:23
bellissima..

i primi scatti evidenziano una nitidezza paurosa e una cromia dalle transazioni tonali delicate....

35mm poco versatili??

Assolutamente NO..semplicemente obbliga il fotografo a RAGIONARE sullo scatto mantenendo una visione prospettica ottimale.
Commento # 13 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Febbraio 2011, 20:25
aggiungo che appena si troverà sui 800 euro sarà mia.

Perfetta per il reportage: piccola, discreta e otticamente eccellente.
Commento # 14 di: marchigiano pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:05
a f2 ci farai pure bei sfocati ma a 35mm a cosa fai le foto sfocate?
Commento # 15 di: efrite15 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:44
GiulianoPhoto


Non sono d'accordo, non deve essere il fotografo ad adattarsi alle ottice ma viceversa... altrimenti sono un limite alla creatività... che poi OBBLIGHI il fotografo a ragionare di più è assolutamente vero... ma l'"obbligo", per definizione, è una limitazione... non pensi??

[marchigiano]

Ti quoto ! Di sicuro non ci fai dei primi piani...
Commento # 16 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:44
Originariamente inviato da: marchigiano
a f2 ci farai pure bei sfocati ma a 35mm a cosa fai le foto sfocate?


Ritratto ambientato per esempio.

Ripeto questa è una macchina fotografica perfetta per il reportage.
se si cercano zummate da guinnes dei primati con fondi di bottiglia è meglio rivolgersi ad altro.

grazie all'ottica fissa la qualità è sublime..avevo visto già qualche foto in rete fatta e dimostrava nitidezza e tonalità ai livelli di reflex medio alte.

A mio avviso è stata un'ottima scelta quella dell'ottica fissa, con tutti i limiti di utenza, ma a buon intenditore poche parole
Commento # 17 di: efrite15 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:47
Abbiamo scritto quasi insieme ...
Penso che la possibilità di cambiare l'ottica, e montare magari, un fisso 105mm, avrebbe dato molta più scelta!
Commento # 18 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:52
Originariamente inviato da: efrite15
Non sono d'accordo, non deve essere il fotografo ad adattarsi alle ottice ma viceversa... altrimenti sono un limite alla creatività... che poi OBBLIGHI il fotografo a ragionare di più è assolutamente vero... ma l'"obbligo", per definizione, è una limitazione... non pensi??

[marchigiano]

Ti quoto ! Di sicuro non ci fai dei primi piani...


Hai ragione ma questa compatta nasce con uno scopo preciso.

Nella fotografia qualunque strumento è un compromesso, fino a quando non inventeranno il 10-600 f/1,4 afs VR5 da 500gr

Con una focale da 35 mm puoi coprire il 90% delle situazioni mantenendo sempre la stessa visione prospettica che appunto nel reportage è ideale.
Commento # 19 di: AUTOMAN pubblicato il 10 Febbraio 2011, 21:58
La macchina ha uno stile che mi piace moltissimo ma, prezzo a parte, quel 35mm fisso e non sostituibile non lo digerisco.... Se avesse avuto la sua baionetta e, come già ha detto qualcuno prima di me, avesse avuto a listino altre ottiche fisse pancake o meno, sarebbe stato preferibile.
Basti guardare le ottiche Limited della Pentax, sono molto piccole come dimensioni, anche volendosi portare dietro un trittico di obiettivi occupano pochissimo spazio.
Io con solo un 35mm mi sentirei castrato, non perchè devo necessariamente zoomare per non spostarmi di un metro, ma per certi scatti ci vogliono altre focali, io un medio tele da ritratto lo porto quasi sempre dietro con me.
Commento # 20 di: ARARARARARARA pubblicato il 10 Febbraio 2011, 22:03
mi piacerebbe vederne una versione uguale ma con finiture contemporanee, via quella pelle, voglio tutto metallo, ma per il resto sembra veramente ottima sulla carta, belle anche le ghiere (anche esteticamente belle), sembra proprio una bella "macchinetta". Fosse gratis ne prenderei certamente una!

Adesso che hanno fatto questa dovrebbero sviluppare il modello superiore con una lente a 2-3 focali stile alcune lenti leica, non zoom, ma 3 focali selezionabili stile: 28 - 50 -135... fighissima! Anche se temo che rispetto a farla zoom non ci sarebbero molti vantaggi qualitativi, purtroppo!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »