Dopo le prime informazioni sul progetto rilasciate al Photokina 2010, con la presenza anche dei primi esemplari preproduzione della macchina, in occasione del CP+ 2011 Fujifilm ha finalmente annunciato il lancio ufficiale di FinePix X100, interessante compatta con sensore APS-C e ottica fissa e luminosa. In particolare il sensore CMOS offre 12,3 megapixel di risoluzione e l'ottica ha una focale equivalente di 35mm e apertura massima di diaframma F2. L'ottica è costruita con 8 elementi in sei gruppi, con l'utilizzo di una lente asferica.
Per il lancio Fujifilm ha completato il minisito dedicato al prodotto, con chiari riferimenti vintage, ripresi dal design stesso della fotocamera. Sotto il corpo dal sapore retrò FujiFilm ha integrato nuove tecnologie, come il mirino ibrido galileiano-elettronico che permette di sovrapporre cornici e dati di scatto alle immagini reali, oppure passare totalmente alla modalità EVF per la visualizzione Live View, con previsualizzazione dell'esposizione, del bilanciamento del bianco come accade anche utilizzando il display come dispositivo di puntamento.
Il segmento delle compatte premium sta suscitando grande interesse nel pubblico ultimamente: gli amatori più esigenti sono alla ricerca di macchine fotografiche che vadano al di là del semplice computo dei megapixel, ma che sappiano differenziarsi per qualità 'fotografiche' così come accadeva ai tempi della pellicola. Tra le caratteristiche integrare da FinePix X100 troviamo il diaframma a nove lamelle, che dovrebbe garantire uno sfocato gradevole, sfruttando le possibilità offerte dall'ottica luminosa e dal sensore di ampie dimensioni (se confrontato alle diagonali solitamente integrate nelle compatte).
Accanto alle proprietà dell'ottica FujiFilm punta anche sulle ultime tecnologie sviluppate dalla casa, come ad esempio il processore EXR, a cui sono demandate anche le funzionalità autofocus, che FujiFilm promette molto performanti, con la possibilità di utilizzare 49 o 25 punti a seconda delle modalità. Naturalmente la macchina permette di scattare in RAW, ma integra anche diversi filtri fotografici per ottenere JPEG d'effetto, ad esempio simulando le storiche pellicole del produttore nipponico. Il comparto video offre supporto ai filmati 720p. Si conosce la disponibilità della fotocamera, fissata per marzo 2011, mentre siamo ancora in attesa del prezzo ufficiale per il mercato italiano.