Nuovi obiettivi Canon EF 500mm e 600mm F4

Nuovi obiettivi Canon EF 500mm e 600mm F4

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Finalmente presentati al pubblico i nuovi Canon EF 500 mm f/4L IS USM e EF 600 mm f/4L IS USM, obiettivi di lunga focale e ampia apertura dedicati ai professionisti”

Dopo averli annunciati qualche tempo fa. ora Canon ha presentato ufficialmente al pubblico i nuovi obiettivi professionali a lunga focale EF 500 mm f/4L IS USM e EF 600 mm f/4L IS USM. Entrambi stabilizzati in questa seconda generazione hanno subito un'importante cura dimagrante: EF 600 millimetri f/4L IS II USM arriva a una riduzione di peso del 27%, pari a 1,4 kg, rispetto al suo predecessore, fermando la bilancia a 3920 grammi, mentre EF 500 mm f/4L IS II USM offre una riduzione del 17% (680g), facendo segnare un peso di 3190 grammi.


Canon EF 500 mm f/4L IS USM

Composti entrambi da 16 elementi in 12 gruppi integrano un diaframma circolare a 9 lamelle. Le lenti utilizzate nei due obiettivi utilizzano i rivestimenti antiriflesso Canon Super Spectra Coatings e SubWavelength Structure Coating e impiegano trattamenti al fluoro per gli elementi frontali e posteriori, per offrire una superficie repellente per acqua e sporco. La riprogettazione degli obiettivi non ha considerato solo gli elementi ottici, ma anche l'ergonomia, i comandi e gli agganci per treppiedi e monopiedi. Inoltre stato incluso anche un aggancio per un cavo di sicurezza Kensington.


Canon EF 600 mm f/4L IS USM

Se innestati su corpo tropicalizzato EOS possono essere utilizzati in condizioni difficili, garantendo resistenza a umidit e polvere. EF 600 millimetri f/4L IS II USM e EF 500 mm f/4L IS II USM saranno disponibili da giugno 2011 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 14.647 euro e 11.595 euro Iva inclusa. Parlando di piani futuri, invece, Canon sta sviluppando l'obiettivo EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x, con la particolarit di avere un extender 1,4x integrato utilizzabile o meno attraverso un semplice selettore.


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ]Rik`[ pubblicato il 10 Febbraio 2011, 08:46
dico solo:
Commento # 2 di: Kappa76 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 09:15
Che meraviglia di ottiche, buon per chi ci lavora. Il 200-400 con extender integrato è geniale
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 09:30
vacca puttana che prezzi...
Commento # 4 di: Kimera O.C. pubblicato il 10 Febbraio 2011, 09:49
@Kappa76 se pensi che queste lenti vengano usate maggiormente per spiare i vari Bunga Bunga.... se potessi scegliere più che il guardone preferirei fare altro
Commento # 5 di: CrapaDiLegno pubblicato il 10 Febbraio 2011, 09:57
Non sono certo i "giocattoli" che vendono al mediamondo o similia. Sono prodotti professionali per professionisti senza nessun compromesso né sulle funzionalità né sulla qualità ottica.
Commento # 6 di: efrite15 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 10:14
Cos'hai contro mediaworld e similia scusa XD ??? Hanno macchina anche di fascia professionale ed obiettivi della stessa qualità..!
O pretendi che tengano sberle da 12.000/14.000 euro? XD ?? Per chi? Per te?
Chi deve comprare "roba" del genere andrà da qualche rivenditore autorizzato, non al centro commerciale.
Questo non per difendere i centri commerciali (che come tutti devono lucrare) ma per criticare quegli utenti che fanno commenti che non centrano NULLA, sono fuoriluogo, e non hanno nemmeno SENSO!!
Se invece si vuole sottolineare il fatto che non sono prodotti da centro commerciale, mi pare ovvio e scontato.

Tornando IT, sicuramente un bel cannone, sarebbe carino vederne la resa...
Commento # 7 di: Kappa76 pubblicato il 10 Febbraio 2011, 10:30
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
@Kappa76 se pensi che queste lenti vengano usate maggiormente per spiare i vari Bunga Bunga.... se potessi scegliere più che il guardone preferirei fare altro


Orrore !!

Pensavo ad un altro tipo di caccia

Poi mi piacerebbe tanto sostituirmi a qualche fotografo del motomondiale, con il mio ex sigma 135-400 (800 equivalenti) ho fatto delle discrete foto a Misano, chissà che spettacolo fotografare con questi mostri...
Commento # 8 di: Kimera O.C. pubblicato il 10 Febbraio 2011, 10:48
Bello scatto cmq nel calcio, in pista cosi come nel campo naturalistico le 2.8 sono da preferire, queste da 500/600mm f4 si prestano all'uso paparazzonistico con extender in cascata e iso a 120000000
Commento # 9 di: the_joe pubblicato il 10 Febbraio 2011, 11:17
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Bello scatto cmq nel calcio, in pista cosi come nel campo naturalistico le 2.8 sono da preferire, queste da 500/600mm f4 si prestano all'uso paparazzonistico con extender in cascata e iso a 120000000


Ma sei serio????

I 2.8 si fermano ai 400mm (e vorrei vedere i costi e gli ingombri di un 600 f2.8)

Quindi i 500/600f4 sono LUMINOSISSIMI come gli equivalenti 300/400 moltiplicati 1.4 e con qualità ottica migliore e possibilità di essere moltiplicati......
Commento # 10 di: Kimera O.C. pubblicato il 10 Febbraio 2011, 11:38
Originariamente inviato da: the_joe
Ma sei serio????

I 2.8 si fermano ai 400mm (e vorrei vedere i costi e gli ingombri di un 600 f2.8)

Quindi i 500/600f4 sono LUMINOSISSIMI come gli equivalenti 300/400 moltiplicati 1.4 e con qualità ottica migliore e possibilità di essere moltiplicati......


E chi ha parlato di 600 f2.8 o di qualità in generale?? Ho solo parlato del campo d'impiego delle lenti in generale anche per un fattore di comodità, poi se tu useresti un cannone come il 600 a bordocampo, in pista o per foto naturalistiche...beato te che puoi...ma senza corona che finazia la vedo dura ammortizzare i costi
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor