Fujifilm X-T3: arriva il firmware 3.10, queste le novità principali

Fujifilm X-T3: arriva il firmware 3.10, queste le novità principali

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm X-T3 è stata aggiornata con il nuovo firmware 3.10, preannunciato nel mese di Novembre 2019. Ora la fotocamera sarà più semplice e versatile da utilizzare le accoppiata a gimbal e droni. Ecco le novità.”

Che il produttore nipponico stava programmando il lancio di nuovi firmware non era un segreto, grazie all'annuncio di metà Novembre. Ora finalmente il giorno è arrivato e Fujifilm X-T3 ha ricevuto quindi il nuovo firmware 3.10.

fujifilm x-t3

Sappiamo che Fujifilm X-T3 è un modello di mirrorless particolarmente apprezzato dagli utenti e quindi i miglioramenti sono ancora più graditi. Con il firmware 3.10 è ora possibile utilizzare la connettività USB per utilizzare droni e gimbal più semplicemente.

Quindi è possibile avviare o fermare registrazioni video ma anche regolare alcuni parametri come modalità di esposizione, velocità dell'otturatore, apertura, sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione durante la registrazione. Infine è anche possibile regolare la messa a fuoco durante le riprese.

La modalità connessione ha subito alcune modifiche con il firmware 3.10 di Fujifilm X-T3. Con scatto automatico connesso USB si possono così scattare e scaricare fotografie automaticamente in PC con Capture One, Adobe Photoshop Lightroom + Tether Plugin o Fujifilm X Acquire. Con scatto fisso connesso USB ci si trova in una situazione simile a scatto automatico ma la fotocamera rimane in "ripresa connessa". Questo perché quando drone o gimbal perdono la connessione, una volta ristabilita quest'ultima si può ristabilire subito il controllo riducendo i tempi morti. Se si lasciano le impostazioni predefinite, le fotografie non saranno però registrate nella scheda.

Con scatto fisso connesso wireless è possibile scattare via wireless in remoto. Se si collega Fujifilm X-T3 a un PC tramite USB, si attiva la modalità di conversione RAW USB/ripristino backup. Se si utilizza CON. RAW USB (attraverso X RAW STUDIO) si può utilizzare la fotocamera per convertire i RAW a immagini JPEG di alta qualità velocemente. Con RIP. BAC. (attraverso X Acquire) si possono salvare e caricare le impostazioni della fotocamera oppure iconfigurare la fotocamera o condividere le impostazioni.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: oatmeal pubblicato il 18 Dicembre 2019, 15:55
Con la speranza che col prossimo update implementino la simulazione Classic Neg della Xpro3. Va bene che già da ora posso simularla con Capture One per Fujifilm ma “vedere” la foto già con quella simulazione sarebbe bello. Che poi altri non è che la vecchia e gloriosa Superia