Firmware per Fujifilm: novità per X-Pro3, X-T100, X-A7, X-A5, XF10, XP140

Firmware per Fujifilm: novità per X-Pro3, X-T100, X-A7, X-A5, XF10, XP140

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha rilasciato una serie di firmware per diverse fotocamere. Si tratta di correzione di bug e migliorie minori che potrebbero far contenti gli utenti. I modelli interessati sono X-Pro3, X-T100, X-A7, X-A5, XF10, XP140.”

Ieri abbiamo scritto dell'arrivo del nuovo firmware 3.10 per Fujifilm X-T3, ma non è stata l'unica fotocamera aggiornata da parte del produttore. Infatti sono state rilasciate tutta una serie di nuove versioni per diverse fotocamere più o meno recenti. Ecco cosa c'è da sapere.

fujifilm firmware

  • Iniziamo con una fotocamera recente! La nuova Fujifilm X-Pro3 è stata aggiornata alla versione 1.01. In questo firmware troviamo la correzione per una linea di rumore che appare all'estrema destra di un'immagine registrata in ripresa continua con ES (Otturatore Elettronico).
  • Nel caso di Fujifilm X-T100 la versione rilasciata è la 2.01. Anche in questo caso troviamo alcune correzioni e miglioramenti. Per esempio quando si utilizza un flash esterno catturare una fotografia con la temperatura colore selezionata. Risolto anche il bug che cambiava la zona di AF quando si utilizzava il display per ingrandire una zona dell'immagine catturata. Corretto anche il problema per il quale le immagini non vengono registrate quando il AE bracketing è impiegato in determinate condizioni.
  • Fujifilm X-A7 si aggiorna alla versione 1.02. Il livello batteria è ora mostrato come impostazione di default, inoltre sono state apportate alcune correzioni minori.
  • Fujifilm X-A5 invece raggiunge la versione 2.01. In questo caso troviamo correzioni simili a quelle di X-T100 come quella dedicata al flash esterno. Anche lo spostamento della messa a fuoco automatica, del mancato salvataggio delle immagini sono stati corretti.
  • Fujifilm XF10 è aggiornabile alla versione 1.11. Come per la precedente X-A5, anche per XF10 troviamo correzione di alcuni bug minori, della modifica dell'AF e dell'AE bracketing.
  • FinePix Xp140 può essere aggiornata alla versione 1.02. In questo caso è stato corretto il bug che prevedeva una rotazione dell'immagine di 90° quando si inviava la fotografia direttamente allo smartphone. Inoltre sono stati corretti bug minori.

Commenti