Fujifilm X-S20 è la nuova fotocamera compatta dedicata alle riprese video

Fujifilm X-S20 è la nuova fotocamera compatta dedicata alle riprese video

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm X-S20 è la nuova fotocamera mirrorless compatta che il produttore nipponico ha presentato in queste ore. Si tratta di una soluzione pensata in particolare per chi vuole sfruttare le capacità video anche grazie all'IBIS.”

Era il 2020 quando fu presentata la X-S10 da parte di Fujifilm. Si tratta di una soluzione che si affianca alla fascia media composta dai modelli X-TX0 e sotto alle versioni più costose X-TX e X-HX. Questa serie di mirrorless compatte punta in particolare sulle funzionalità video. A circa tre anni di distanza è arrivata l'evoluzione con la nuova Fujifilm X-S20 che non cambia gli intenti ma ne aggiorna ovviamente le specifiche tecniche e le funzionalità.

fujifilm x-s20

Questo modello si inserisce nelle novità presentate nella giornata odierna, come il nuovo obiettivo ultragrandangolare FUJINON XF8mmF3.5 R WR. Anche in questo caso si è cercato di mantenere un corpo leggero e compatto così da poter essere trasportata più facilmente. La versione X-S10 fu la prima ad avere un sistema di stabilizzazione integrata nel corpo macchina per la fascia media della Serie X di Fujifilm (che era invece appannaggio di soluzioni più costose). Queste le specifiche tecniche.

Fujifilm X-S20: le caratteristiche della mirrorless

La nuova mirrorless compatta del produttore nipponico utilizza un sensore X-Trans 4 in formato APS-C con dimensioni di 23,5 x 15,6 mm e risoluzione di 26,1 MPixel. Per l'elaborazione delle immagini ci si affida al processore X-Processor 5. Il sistema di autofocus sfrutta l'intelligenza artificiale per riconoscere i soggetti inquadrati (compresi animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni) e può arrivare fino a 6.2K/30P. La stessa Fujifilm indica le prestazioni simili a quelle di una soluzione più costosa come la Fujifilm X-T5. L'algoritmo integrato inoltre cerca di prevedere dove si sposterà il soggetto così seguirlo e metterlo a fuoco correttamente anche quando si utilizza la modalità AF-C. La sensibilità varia da ISO 80 fino a ISO 51200 (in modalità estesa).

fujifilm

Gli utenti potranno inoltre scattare più fotografie grazie alla nuova batteria NP-W235 che dovrebbe permettere di arrivare fino a circa 800 scatti (modalità economy e 750 scatti in modalità normale) prima di dover essere ricaricata. Per quanto riguarda i video invece l'autonomia è di 85 minuti a 6K/30P, 80 minuti 4K/60P e 95 minuti FHD/60P-120P. Come in passato il corpo macchina ha un design differente rispetto alle soluzioni X-TX0 mettendo in evidenza l'impugnatura che permette una presa migliore quando si catturano video.

La nuova Fujifilm X-S20 mantiene un corpo di dimensioni compatte e leggere arrivando a pesare 491 grammi. Ovviamente non poteva mancare il sistema di stabilizzazione del sensore integrato nel corpo macchina (IBIS) su cinque assi che permette di arrivare a guadagnare fino a 7 stop.

x-s20

Per quanto riguarda la registrazione video si può arrivare fino a 6.2K/30P 4:2:2 a 10 bit ma sono supportate anche le modalità 4K/60P e 1080/240P. Per migliorare la qualità della ripresa c'è il supporto all'F-Log2 per gestire la gamma dinamica estesa fino a oltre 13 stop. Con un ATOMOS HDMI e l'uscita video RAW è possibile salvare i file in Apple ProRes RAW a 12 bit con risoluzioni fino a 6,2 K e frame rate fino a 29,97 fps e lo stesso con Blackmagic Design Video Assist 12G.

Come da tradizione della società, anche la nuova Fujifilm X-S20 ha dei filtri integrati per la simulazione delle pellicole. Ce ne sono 19 tra le quali scegliere, compresa quella chiamata "Nostalgic Neg." che accentua la saturazione mentre la tonalità è più morbida.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un mirino elettronico (EVF) con 2,36 milioni di punti e ingrandimento 0,62X coadiuvato da un monitor posteriore da 1,84 milioni di punti da 3" e formato 3:2 con snodo vari-angle. C'è poi un jack per microfono/auricolare da 3,5 mm. Seguendo "la moda" è presente la modalità vlog che aiuta la gestione delle riprese quando unita al treppiede opzionale TG-BT1. I prezzi della nuova fotocamera Fujifilm X-S20 sono pari a 1429,99 euro (solo corpo), 1849,99 euro (kit 18-55mm) e 1579,99 euro (kit 15-45mm). La disponibilità è data per giugno 2023.


Commenti