Fujifilm FUJINON XF8mmF3.5 R WR è il nuovo obiettivo ultragrandangolare per la Serie X

Fujifilm FUJINON XF8mmF3.5 R WR è il nuovo obiettivo ultragrandangolare per la Serie X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore il produttore nipponico ha annunciato il nuovo obiettivo ultragrandangolare Fujifilm FUJINON XF8mmF3.5 R WR. Una soluzione pensata per chi riprende i paesaggi e per l'astrofotografia. Il tutto a meno di 1000 euro.”

In queste ore Fujifilm ha presentato diverse novità che riguardano la Serie X. Tra le altre troviamo il nuovo obiettivo FUJINON XF8mmF3.5 R WR che si aggiunge a quelli già presenti nella sua lineup per garantire ai fotografi che hanno bisogno di un ultragrandangolare un modello relativamente economico (se si guarda al solo listino della società) e che non abbia le "complicazioni" delle unità zoom già presenti sul mercato.

fujifilm

Non è la prima volta che Fujifilm si "spinge" fino a lunghezze focali così ridotte. Per esempio è presente da alcuni anni lo zoom grandangolare XF8-16mmF2.8 R LM WR (che ha un prezzo superiore ai 1200 euro). Tra le ottiche fisse è presente l'XF14mmF2.8 R che invece ha un costo inferiore ai 1000 euro. Per chi vuole continuare a scegliere i prodotti della società ma non vuole arrivare a scegliere l'ottica zoom (e il relativo costo) è nato questo modello da 8 mm. Queste le caratteristiche tecniche.

Fujifilm FUJINON XF8mmF3.5 R WR: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo FUJINON XF8mmF3.5 R WR presenta un design ottico composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi (inclusi 3 elementi asferici e 2 elemento ED). La struttura è pensata per essere Weather-Resistant (come intuibile dalla sigla nel nome) e resistente alla polvere oltre che all'umidità e a temperature fino a -10°C. Questo consente di utilizzarlo anche all'esterno e, considerando la sua natura di ultragrandangolare, per i paesaggi e le riprese notturne.

fujifilm

La lunghezza focale è pari a 8 mm equivalente a 12 mm nel formato full-frame. L'angolo di visione è pari 121° in diagonale e 112° in orizzontale. Il diaframma è composto da 9 lamelle con un'apertura variabile tra f/3.5 e f/22 passando da un estremo all'altro in 17 step. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 18 cm e anteriormente è possibile installare filtri da 62 mm. Le dimensioni sono pari a 68 x 52,8 mm con un peso di 215 grammi. Il prezzo del nuovo obiettivo Fujifilm FUJINON XF8mmF3.5 R WR è pari a 949,99 mantenendosi quindi sotto la soglia psicologica dei 1000 euro e posizionandosi a metà strada tra lo zoom 8-16mm e il 14mm.


Commenti